BARCELLONA 21 APRILE 2017

1BARCELLONA APRILE 4 17 Copertina Difensore CivicoGli studenti dopo aver studiato durante le lezioni di Diritto in classe la figura del Difensore civico hanno partecipato al concorso “Gli studenti disegnano la pagina Facebook del Difensore civico Garante dei minori di Trento” indetto dal Consiglio Provinciale. Grande entusiasmo quando hanno scoperto che il loro lavoro ha vinto il primo premio. In occasione della cerimonia di premiazione hanno quindi incontrato la dott.ssa Daniela Longo, difensore civico della Provincia Autonoma di Trento e in quell’occasione è nata l’idea di approfondire ulteriormente l’argomento cercando di incontrare l’omologa istituzione spagnola nella regione autonoma della Catalogna dove la classe sarebbe andata in viaggio di istruzione.
Il 19 aprile la classe ha così incontrato a Barcellona El defensor de les persones dott. Rafael Ribò. Questi, molto professionale e pedagogico, ha presentato la struttura organizzativa del suo Ufficio, le funzioni assegnate da una legge costitutiva e il ruolo del Mediatore Civile nell’ambito della Comunità Europea. Interessanti sono state anche le sollecitazioni pervenute attraverso le domande dei nostri studenti.
Un incontro positivo per tanti aspetti. Ringraziamo la dott.ssa Carla Tomasoni funzionario della PAT, la dott.ssa Daniela Longo difensore civico, Sr Rafael Ribo’ síndic de greuges e la prof.ssa Veronica Luzzi mediatrice linguistica per i necessari contatti.
Un sincero ringraziamento anche agli studenti della 4SA che con il loro insegnate prof. Ennio Colò sono stati, durante il soggiorno a Barcellona, di sostegno emotivo prima e dopo l’incontro.

 
enfrdeitptrues