L'attività di recupero, sostegno didattico, integrazione e approfondimento è attuata in orario extrascolastico.
E' svolta preferibilmente dai docenti della classe, ma può essere effettuata anche da docenti di altre classi dell'Istituto.
Le attività di sostegno didattico e di integrazione sono in ottica preventiva rispetto al raggiungimento degli obiettivi posti dalla programmazione didattica e formativa.
Le attività di recupero sono previste e organizzate a seguito degli scrutini di fine anno.
Il Progetto di Istituto prevede i seguenti interventi didattici:

CORSI DI RECUPERO
Vengono utilizzati per permettere agli studenti di recuperare le carenze formative di fine anno assegnate durante gli scrutini finali.
I corsi, tenuti dai docenti dell’Istituto, sono svolti in orario extrascolastico all'inizio dell’anno scolastico successivo e si concludono con una prova di verifica.
In caso di non superamento, è possibile sostenere una seconda prova di verifica entro il primo quadrimestre.

CORSI DI SOSTEGNO DIDATTICO
Si tratta di interventi con durata bimestrale da assegnare agli studenti che presentano insufficienze o in difficoltà  successivamente alla valutazione espressa nei Consigli di classe di novembre e agli scrutini del primo quadrimestre.

PERCORSI DI SOSTEGNO DIDATTICO
Interventi di durata maggiore dei corsi di sostegno (di norma semestrale), da assegnare successivamente alla valutazione espressa nei Consigli di classe di novembre a studenti con particolare bisogno di sostegno didattico.

SPORTELLO DIDATTICO
E' una forma di consulenza didattica rivolta a studenti in difficoltà ma con la possibilità di recupero autonomo e a studenti che intendono approfondire argomenti specifici.
La prenotazione dello sportello da parte degli studenti è volontaria.
Gli studenti prenotano l’intervento precisando l’argomento e scegliendo il docente tra i disponibili.

INTERVENTI DIDATTICI DI INTEGRAZIONE
Si tratta di attività proposte:
  • agli studenti stranieri per favorire il loro inserimento e la loro progressiva integrazione;
  • agli studenti che, successivamente all'esperienza dell’anno all’estero (Intercultura), necessitano di integrare parti dei programmi disciplinari;
  • agli studenti che effettuano passaggi da un indirizzo all’altro o da una scuola all’altra, per compensare differenti livelli di programma.
LEZIONI SEMINARIALI
Lezioni monografiche proposte dai docenti per l’approfondimento tematico e per favorire l’eccellenza.

INTERVENTI DI POTENZIAMENTO DIDATTICO
Attività didattiche destinate agli studenti delle classi quinte per favorire ed assicurare un’adeguata preparazione all’Esame di Stato.

IN ALLEGATO ELENCO CIRCOLARI ED INTERVENTI ATTIVATI
enfrdeitptrues