Descrizione

L’Istituzione pone al centro della sua missione educativa e formativa lo sviluppo completo della persona. Rispettando la Costituzione, la tradizione del Trentino e la legge sull’ordinamento scolastico, si basa su sei principi chiave:

  • Ambito territoriale: L’Istituzione collabora attivamente con le comunità locali per influenzare positivamente la cultura, la storia, la società ed l’economia della regione. Si impegna a svolgere un ruolo attivo nella formazione delle future generazioni.
  • Ambito didattico: L’azione didattica mira a garantire il diritto all’istruzione rispettando le esigenze degli studenti e la libertà di scelta delle famiglie. Questa azione si concretizza attraverso metodologie e strumenti che riflettono il Progetto di Istituto, in conformità con i piani di studio, coinvolgendo le famiglie e adottando strumenti di valutazione.
  • Ambito organizzativo: L’Istituzione cerca l’efficienza ed efficacia del proprio servizio formativo attraverso modelli organizzativi flessibili, integrazione delle risorse umane, diversificazione dei servizi, l’uso di tecnologie innovative e la collaborazione con soggetti nel territorio attraverso accordi e convenzioni.
  • Ambito ricerca e sviluppo: L’Istituzione promuove l’innovazione e la sperimentazione attraverso la ricerca pedagogica, didattica e organizzativa, formazione continua per il personale, collaborazione con enti pubblici e privati competenti in materia di istruzione e formazione.
  • Ambito finanziario: L’Istituzione cerca di ottimizzare l’uso delle risorse finanziarie e cerca fonti di finanziamento esterne, compresi enti e privati, per sostenere le sue attività.
  • Ambito gestionale: L’Istituzione si impegna a gestire in modo efficiente la struttura, le risorse tecnologiche, materiali e umane, rispettando gli obblighi contrattuali e cercando competenze esterne se necessario.

In sintesi, l’Istituzione si concentra sullo sviluppo integrale della persona, collaborando con la comunità locale, garantendo l’istruzione di alta qualità, organizzando in modo efficiente le risorse, promuovendo l’innovazione e cercando opportunità di finanziamento esterne.

Allegati

Statuto 2020

pdf - 626 kb