Area riservata

PSQ.004 Inserimento nuovo personale

INDICE

1. GENERALITA’

SCOPO

Garantire che il personale (docente e non docente) di nuovo inserimento sia messo a conoscenza delle regole che governano l’Istituto.

CAMPO DI APPLICAZIONE

Questa procedura è applicabile all’inserimento del nuovo personale sia docente sia non docente. Per i docenti in particolare è applicabile sia ai docenti a tempo indeterminato sia a quelli a tempo determinato per l’intero anno o per periodi brevi.

RESPONSABILE DEL PROCESSO

Per il personale non docente il FAS

Per il personale docente il Dirigente Scolastico

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge 675 del 31/12/96 (Tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dati personali)

D. Legislativo 196 del 30 giugno 2003 (tutela della privacy).

Delibera della G.P. (per anno scolastico) relativa ai criteri per l’assunzione di personale docente e non docente.

CCPL docenti 2002/05

CCPL ATA 2002/05

Regolamento di Istituto

UNI EN ISO 9001:2008

INPUT

Nuovo personale

OUTPUT

Pianificazione dell’inserimento del nuovo personale

MODIFICHE RISPETTO ALLA REVISIONE PRECEDENTE

Prima emissione

2. RESPONSABILITA'

ATTIVITÀ

RESPONSABILITÀ

Assegnazione dei docenti ai vari corsi

Dirigente Scolastico

Nomina del tutor per i docenti neo immessi in ruolo

Collegio dei Docenti oppure Dirigente Scolastico su delega del Collegio dei Docenti

Indicazione di un docente senior per i nuovi docenti di ciascuna disciplina o area disciplinare

Dirigente Scolastico

Assegnazione del personale ATA ai vari reparti

FAS

Informazione ai nuovi docenti sugli aspetti operativi e gestionali dell’Istituto

Docente Collaboratore Vicario

Informazione ai nuovi docenti sulle caratteristiche della classe

Coordinatori di classe

Supporto metodologico-didattico ai docenti che stanno effettuando l’anno di formazione

Tutor

Risposta alle richieste relative a questioni metodologico-didattiche dei nuovi docenti

Docente senior

Conservazione e aggiornamento del fascicolo personale di tutti i dipendenti dell’Istituto

Segreteria

3. PROCEDURA

3.1 Inserimento di nuovo personale docente

Per tutti i docenti di nuovo inserimento la segreteria fa compilare la scheda informativa personale (Mod. PSQ.004.001 – Scheda informativa personale) che contiene:

  • dati anagrafici,
  • dati bancari per l’accreditamento dello stipendio,
  • stato di famiglia,
  • servizio pregresso,
  • autocertificazione relativa ai dati personali,
  • dichiarazione di avvenuta consegna del D. Legislativo 196 del 30 giugno 2003 (tutela della privacy)

L’addetto di segreteria consegna:

Per tutti i docenti inoltre la segreteria provvede ad aprire il fascicolo personale cartaceo contenente la scheda personale e ad inserire i dati nel software di gestione del personale.

Per i docenti di ruolo provenienti da altri istituti, la segreteria richiede all’Istituto di provenienza il fascicolo completo.

Tutti i docenti neo inseriti effettuano un colloquio preliminare conoscitivo con il Dirigente Scolastico che li assegna alle classi. Il Dirigente Scolastico, su delega del Collegio dei docenti, per i docenti neo immessi in ruolo, provvede ad individuare ed assegnare un tutor che affianca il nuovo docente nell’anno di inserimento e, per gli altri nuovi docenti, indica il docente senior della disciplina o dell’area disciplinare che li può affiancare e sostenere.

Successivamente al colloquio con il DS, il docente effettua un secondo colloquio informativo con il Docente Collaboratore Vicario o delegato dell’ufficio di Presidenza che gli illustra le regole generali dell’Istituto, gli espone i criteri di programmazione didattica e gli consegna la Guida dell’insegnante.

Se la nomina del docente avviene prima dell’inizio dell’anno scolastico, il docente entra nella pianificazione delle attività insieme a tutti gli altri docenti senza particolari percorsi dedicati; se la nomina avviene in corso d’anno, il docente effettua un colloquio con i Coordinatori delle classi a lui assegnate per informarsi sulla situazione delle classi.

Il Dirigente Scolastico provvede (se il numero di nuovi docenti è significativo) ad indire una riunione dei nuovi docenti ad anno scolastico appena avviato.

3.2 Inserimento di nuovo personale non docente

Il personale non docente reclutato seguendo le direttive della delibera della G.P. emessa in prossimità dell’avvio di ogni anno scolastico, riceve dalla segreteria competente:

  • l’elenco dei documenti di rito utili per la stipula del contratto individuale di assunzione; la documentazione deve essere prodotta entro 15 gg. dall’assunzione (tutta la modulistica viene fornita dalla PAT);
  • copia di alcune circolari della PAT che informano il dipendente su diritti e doveri.

La segreteria provvede per il dipendente assunto:

  • alla denuncia assicurativa INAIL;
  • alla stipula del contratto di assunzione comprensivo dell’atto di nomina di incaricato del trattamento dati (D. Legislativo 196 del 30 giugno 2003) che deve essere sottoscritto dal dipendente e dal Dirigente Scolastico;
  • alla consegna dei badge per il buono pasto e per l’orologio presenze;
  • alla consegna del cartellino di riconoscimento;
  • alla consegna del materiale utile per lo svolgimento della propria mansione;
  • all’invio alla PAT del contratto di assunzione con allegati i documenti di rito richiesti;
  • all’apertura del fascicolo personale contenente il contratto di assunzione con i documenti di rito allegati.

Per il personale di ruolo proveniente da altro istituto (su trasferimento), la segreteria provvede a richiedere il fascicolo personale alla scuola precedente.

I dipendenti assunti effettuano un colloquio preliminare conoscitivo con il FAS che provvede ad assegnare gli incarichi di lavoro, i compiti connessi al profilo di appartenenza, l’orario di lavoro e lo informa su diritti e doveri. Successivamente il dipendente effettua un secondo colloquio conoscitivo con il Dirigente Scolastico.

I collaboratori scolastici vengono affiancati da altro personale dello stesso ruolo, mentre gli assistenti di laboratorio ed il personale amministrativo vengono assegnati direttamente all’attività (essendo questa già suddivisa nei diversi laboratori ed all’interno della segreteria).

Si evidenzia che il dipendente che viene riassunto nel corso dello stesso anno scolastico, deve dichiarare solamente le variazioni rispetto alle dichiarazioni presentate in prima assunzione.

3.3 Documentazione

Nei fascicoli personali i colloqui indicati in questa procedura vengono registrati nell’apposito modello (Mod. PSQ.004.005 - Modello 2 PAT per il personale non docente e Mod. PSQ.004.004 - Modulo colloqui per il personale docente).

4. ARCHIVIAZIONE

Tutta la documentazione prodotta viene conservata a cura della Segreteria per un periodo di almeno 5 anni.

5 RIFERIMENTI

Mod. PSQ.004.001 Scheda informativa personale docente

Mod. PSQ.004.002 Atto di nomina incaricato del trattamento dati

Mod. PSQ.004.003 Regolamento per l’utilizzo della rete

Mod. PSQ.004.004 Modulo colloqui

Mod. PSQ.004.005 Modello 2 PAT

Mod. PSQ.004.006 Richieste orario

Guida dell’insegnante

INIZIO PAGINA

Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti - 38079 Tione di Trento - Via Durone, 53 Tel.: +39 0465 321735 - Fax: +39 0465 322811 - P. IVA 01701260224 - Posta Elettronica Certificata

Project by Asistar