Dove siamo
Contatti Relazioni con il territorio
Organizzazione
Atti Amministrativi
Documenti dell'autonomia
Struttura
Sistema qualità Autovalutazione
Calendario scolastico
Libri di testo Sportelli e lezioni seminariali Sostegno e recupero didattico Esami di Stato
Iscrizioni
Forme di partecipazione
Archivio circolari studenti Modulistica
|
Offerta formativa: |
||
|
Licei |
Istruzione tecnica |
|
|
SCOPO |
Aiutare gli studenti del triennio ad effettuare una scelta consapevole di percorsi post-diploma favorendo contatti sia con l’Università sia con il mondo del lavoro. Aiutare gli alunni della classe seconda ITI a scegliere un indirizzo specifico del proprio corso di studi facendone emergere le motivazioni e gli interessi personali. |
|
CAMPO DI APPLICAZIONE |
Questa procedura si applica alle attività di Orientamento per gli alunni del triennio e della classe seconda ITI. |
|
RESPONSABILE DEL PROCESSO |
Dirigente Scolastico o Referente di Istituto per l’Orientamento |
|
RIFERIMENTI NORMATIVI |
UNI EN ISO 9001:2008 Norme sull’autonomia scolastica:
|
|
INPUT |
Esigenza di sviluppare negli studenti la capacità di autorientarsi. |
|
OUTPUT |
Contatti degli studenti del triennio con l’Università ed il mondo del lavoro. Contatti degli studenti della classe seconda ITI con alcuni Istituti Tecnici Industriali in cui sono attivati corsi di specializzazione del triennio. |
|
MODIFICHE RISPETTO ALLA REVISIONE PRECEDENTE |
Responsabile del processo; Input; Responsabilità; Par. 3.2 “Informazione all’utenza sull’attività di Orientamento” Par. 3.3 “Obiettivi e attività previste per l’Orientamento” |
|
ATTIVITA’ |
RESPONSABILITA’ |
|
Nomina del Referente di Istituto per l’Orientamento e dei gruppi di lavoro e dei loro coordinatori |
Dirigente Scolastico / Collegio dei Docenti |
|
Organizzazione dell’attività generale di orientamento |
Referente di Istituto per l’Orientamento |
|
Organizzazione e gestione delle singole attività di orientamento |
Coordinatori dei gruppi di lavoro |
|
Approvazione dell’attività di orientamento |
Collegio dei Docenti / Dirigente Scolastico |
|
Presentazione dell’attività di orientamento agli utenti |
Referente di Istituto per l’Orientamento / Coordinatori dei gruppi di lavoro / Coordinatori di classe |
|
Gestione dell’attività di orientamento |
Coordinatori dei gruppi di lavoro |
L’Orientamento si configura non solo come informazione riguardante le scelte da effettuare al termine del biennio ITI o del triennio, ma come modello didattico-educativo che coinvolge la programmazione del Consiglio di classe e del singolo docente.
L’Orientamento fa emergere le motivazioni, gli interessi personali, la concezione che lo studente ha di sé ed interagisce con le attese della famiglia e con le proposte culturali della scuola.
Un Orientamento efficace deve svolgersi all’interno della normale attività didattica, nel senso che, solo attraverso un rapporto costruttivo e di fiducia con gli insegnanti, lo studente può imparare a conoscere se stesso, le proprie potenzialità ed i propri limiti.
Le varie attività vengono presentate all’utenza tramite:
L’attività di Orientamento, che consiste in una serie di interventi volti a fornire personalmente ad ogni studente gli strumenti opportuni per mettere a fuoco le proprie attitudini ed i propri progetti per il futuro, si articola in:
E’ rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte e mira a:
L’attività si articola nei seguenti momenti:
Inoltre per gli studenti delle classi quinte che intendono iscriversi alle facoltà scientifiche l’Istituto attiva il progetto Orientamat.
Le attività proposte dal progetto hanno lo scopo di:
E’ rivolto agli studenti del triennio e mira a:
L’attività si articola nei seguenti momenti:
E’ rivolto agli studenti della classe II ITI e mira a:
Sono previsti interventi in classe con i referenti dell’Orientamento di diversi Istituti Tecnici e una visita ad alcuni Istituti Tecnici Industriali della Provincia, durante la quale avvengono contatti con i referenti dell’Orientamento, con alcuni docenti e studenti dei diversi indirizzi dell’Istituto ospitante.
Le attività di orientamento sono inserite in progetti che vengono approvati e gestiti seguendo l’iter descritto nella PSQ.012 – Gestione dei Progetti e rendicontazione.
Tutta la documentazione prodotta viene conservata a cura della Segreteria per un periodo di almeno 5 anni.
Nessuno
Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti - 38079 Tione di Trento - Via Durone, 53 Tel.: +39 0465 321735
- Fax: +39 0465 322811 - P. IVA 01701260224 - Posta Elettronica Certificata
Project by Asistar