Fare sport è riconosciuto dalle Nazioni Unite come uno dei diritti fondamentali. Praticare attività motoria non solo forma ragazzi sani fisicamente ma educa e veicola insegnamenti di vita: rispetto, tolleranza, accettazione delle sconfitte, lealtà, amicizia e solidarietà, fiducia in se stessi e negli altri. Lo sport di squadra poi permette di sperimentare l’autostima e la modestia. Insomma, al pari della matematica e del latino, l’attività fisica migliora tante abilità nei ragazzi che la praticano.
Anche quest’anno tra le attività di accoglienza previste dal Guetti per le 12 classi prime è stato inserito un momento ludico-sportivo. L’obiettivo dichiarato era quello di “animare un certo spirito di gruppo” tra studenti che provengono da un bacino territoriale molto ampio che va da M.di Campiglio a Bagolino, da Tione a Molveno. Ragazzi che non si conoscono e che si trovano a dover iniziare un percorso di 5 anni di vita quotidiana assieme.
Il Meeting sportivo 2024 è stato suddiviso in due mattinate, martedì 17 e venerdì 20 settembre, ed ha coinvolto circa 200 studenti. Si tratta di un appuntamento entrato ormai nella tradizione della nostra scuola, ogni anno viene però limato con piccole varianti o novità che per l’a.s. 2024-25 sono state nella zona di svolgimento – l’area sportiva di Sesena – e le attività – i ragazzi si sono sfidati in partite di beach volley, palla prigioniera e quiz di corsa competitiva. Entusiasmo, sudore e sorrisi hanno connotato le due mattinate “sportive”, sicuramente impegnative da organizzare ma altrettanto gratificanti per il senso di ilarità percepita tra i ragazzi partecipanti.
Grazie ai colleghi di Ed. Motoria che hanno organizzato le attività,
Grazie ai 6 studenti tutor di quarta e quinta classe che si sono alternati nelle due giornate del Meeting per dare supporto e sostegno ai docenti
Grazie agli studenti di prima che si sono messi in gioco partecipando senza competere ma con tanto entusiasmo alle esperienze organizzate!
Le docenti del Gruppo Orientamento_Accoglienza primo giorno
0