Complimenti vivissimi agli studenti del nostro Istituto che hanno conseguito la Certificazione in Lingua latina:      certificazione latina 400x249
  • per il LIVELLO BASE (livello A2 del Quadro Comune Europeo):
- Butterini Leonardo (classe II Scientifico A)
- Diprè Daniele (classe II Scientifico A)
- Berasi Davide (classe III Scientifico A)
- Damonti Daniele (classe III Scientifico A)
- Maestri Nicola (classe III Scientifico A)
  • per il LIVELLO AVANZATO (livello B2 del Quadro Comune Europeo):
- Manzoni Stefano (classe V Scientifico A)

Lo scorso 2 maggio 2017 presso il Liceo classico "G. Prati" di Trento alcuni studenti del nostro Istituto si sono messi alla prova partecipando per la prima volta ad un esame finalizzato a certificare le loro competenze nella lingua latina, analogamente a quanto accade ormai da anni per quanto riguarda le lingue straniere.

Si tratta di un esame da poco istituito in Provincia di Trento sulla base di un protocollo d'intesa sottoscritto dalla Giunta Provinciale con la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini) e organizzato in collaborazione con l'IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) con l'obiettivo di incentivare lo studio delle lingue classiche all'interno dei curricoli liceali e di valorizzare le eccellenze.

La Certificazione in Lingua latina non solo permette agli studenti di conseguire un credito in vista dell'Esame di Stato, ma pare che "faccia curriculum" anche agli occhi delle aziende, poiché è risaputo che il Latino insegna a ragionare in modo logico, quello che oggi nel mondo del lavoro si chiama. problem solving.

Pertanto ci vogliamo complimentare non solo con coloro che hanno conseguito la Certificazione, ma anche con tutti gli studenti che hanno saputo cogliere con grande entusiasmo tale opportunità!
enfrdeitptrues