Loghi PON 2014 2020 fsefesr page 0001       albo    amministrazione trasparente    lavora


Cos’è ?


L’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è un insieme di esperienze formative che consentono agli studenti di ampliare l'apprendimento, cogliere nuove opportunità, mettersi alla prova e riflettere sulle scelte future, creando un ponte tra scuola e mondo del lavoro.

L’Alternanza, secondo le disposizioni provinciali sulla scuola, è parte integrante del curriculum dello studente e requisito per l'ammissione all'Esame di Stato. Si concretizza nella misura di 400 ore per i tecnici e 200 per i licei che devono essere svolte nell’arco del triennio.

A seguito di specifiche delibere PAT, in considerazione della situazione creata dalla pandemia Covid, ai fini dell'ammissione all'Esame di Stato gli anni scolastici 2020/21 (attuali classi quinte), 2021/22 (attuali classi quarte) e 2022/23 (attuali classi terze), il monte ore richiesto è ridotto a 150 ore per i tecnici e 90 ore per i licei. 


Come si articola ?

Nello specifico le attività di ASL possono consistere in:

    • Incontri con esperti esterni ed operatori del mondo del lavoro e della ricerca (anche online);
    • Uscite formative, lezioni itineranti, visite ad aziende, enti, istituzioni e fiere di settore;
    • Attività di project work, ricerca sul campo, collaborazioni con realtà esterne alla scuola, studio di casi, progetti di imprenditorialità, simulazioni di attività professionali;
    • Tirocini curriculari presso aziende private e pubbliche, studi professionali, associazioni, enti e istituzioni pubbliche (es. Comuni, Scuole Materne, Università, Biblioteche, Musei ecc.);
    • Attività di preparazione e di rielaborazione delle esperienze.

 

A chi rivolgersi ?

Ogni Consiglio di Classe ha nominato un docente tutor di riferimento a cui è possibile rivolgersi per conoscere il piano delle attività previste per l’anno in corso e per l'attivazione del tirocinio curricolare. E' altresì possibile rivolgersi ai referenti ASL di Istituto.

Elenco referenti ASL di Istituto e docenti tutor a.s. 2020/2021

 
Come viene attivato lo stage / tirocinio curriculare ?


L’attivazione del tirocinio prevede la sottoscrizione di una Convenzione tra soggetto ospitante e scuola e la redazione di un progetto formativo per ogni studente accolto in stage / tirocinio curriculare dal soggetto ospitante. 

Sono a carico della scuola gli oneri amministrativi e assicurativi.

Preliminarmente va presentato alla segreteria progetti il seguente modulo: 

Modulo raccolta dati studenti, prime intese con docente tutor e autorizzazione genitori (modulo iniziale per l'attivazione di  tirocini/stage curriculari) 


E' possibile far riconoscere attività lavorativa come Alternanza Scuola - Lavoro ?

Sì, ma dovrà essere valutato caso per caso. Le ore riconoscibili infatti potranno essere solo una percentuale poichè dovrà essere valutata la coerenza dell'attività lavorativa con l'indirizzo di studio e definito un accordo tra scuola e datore di lavoro relativo agli aspetti formativi.  Per il riconoscimento dovrà essere presentato il contratto di lavoro o altro documento che certifichi la regolarità dell'attività lavorativa e una relazione sull'attività svolta.  

 
NOTE e MODULISTICA per STUDENTI :

Conclusa la fase di preparazione, prima di iniziare lo stage / tirocinio dovrà essere ritirata presso la segreteria progetti la  teca di tirocinio personale (vademecum studente, copia progetto formativo per lo studente, foglio firme presenza, scheda valutazione tirocinio per soggetto ospitante)

Durante  lo stage / tirocinio  dovrà essere aggiornato il diario di bordo tramite l'applicazione S&T del registro elettronico. 

Al termine dello  stage / tirocinio dovrà essere restituita in segreteria la teca secondo le indicazioni e le consegne indicate nel vademecum. 

 

Foglio firme presenza (modulo per tirocini/stage curriculari in svolgimento) 

AZIENDE / ENTI / ISTITUZIONI possono segnalare via mail a progetti@guetti.tn.it eventuali disponibilità ad accogliere studenti in stage / tirocinio.  Saranno successivamente contattati dai referenti ASL di Istituto.  

 
enfrdeitptrues