Loghi PON 2014 2020 fsefesr page 0001       albo    amministrazione trasparente    lavora


Cos’è ?


L’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è un insieme di esperienze formative che consentono agli studenti di ampliare l'apprendimento, cogliere nuove opportunità, mettersi alla prova e riflettere sulle scelte future, creando un ponte tra scuola e mondo del lavoro.

L’Alternanza, secondo le disposizioni provinciali sulla scuola, è parte integrante del curriculum dello studente e requisito per l'ammissione all'Esame di Stato. Si concretizza nella misura di 400 ore per i tecnici e 200 per i licei che devono essere svolte nell’arco del triennio.

A seguito di specifiche delibere PAT, in considerazione della situazione creata dalla pandemia Covid, ai fini dell'ammissione all'Esame di Stato gli anni scolastici 2020/21 (attuali classi quinte), 2021/22 (attuali classi quarte) e 2022/23 (attuali classi terze), il monte ore richiesto è ridotto a 150 ore per i tecnici e 90 ore per i licei. 



Come si articola ?

Nello specifico le attività di ASL possono consistere in:

    • Incontri con esperti esterni ed operatori del mondo del lavoro e della ricerca;
    • Uscite formative, lezioni itineranti, visite ad aziende, enti, istituzioni e fiere di settore;
    • Attività di project work, ricerca sul campo, collaborazioni con realtà esterne alla scuola, studio di casi, progetti di imprenditorialità, simulazioni di attività professionali;
    • Tirocini curriculari presso aziende private e pubbliche, studi professionali, associazioni, enti e istituzioni pubbliche (es. Comuni, Scuole Materne, Università, Biblioteche, Musei ecc.);
    • Attività di preparazione e di rielaborazione delle esperienze.

 

A chi rivolgersi ?

Ogni Consiglio di Classe ha nominato un docente tutor di riferimento a cui è possibile rivolgersi per conoscere il piano delle attività previste per l’anno in corso e per l'attivazione del tirocinio curricolare. E' altresì possibile rivolgersi ai referenti ASL di Istituto.

Elenco referenti ASL di Istituto e docenti tutor a.s. 2020/2021

 
Come viene attivato lo stage / tirocinio curriculare ?


L’attivazione del tirocinio prevede la sottoscrizione di una Convenzione tra soggetto ospitante e scuola e la redazione di un progetto formativo per ogni studente accolto in stage / tirocinio curriculare dal soggetto ospitante. 

Sono a carico della scuola gli oneri amministrativi e assicurativi.

Preliminarmente va presentato alla segreteria progetti il seguente modulo: 

Modulo raccolta dati studenti, prime intese con docente tutor e autorizzazione genitori (modulo iniziale per l'attivazione di  tirocini/stage curriculari) 


E' possibile far riconoscere attività lavorativa come Alternanza Scuola - Lavoro ?

Sì, ma dovrà essere valutato caso per caso. Le ore riconoscibili infatti potranno essere solo una percentuale poichè dovrà essere valutata la coerenza dell'attività lavorativa con l'indirizzo di studio e definito un accordo tra scuola e datore di lavoro relativo agli aspetti formativi.  Per il riconoscimento dovrà essere presentato il contratto di lavoro o altro documento che certifichi la regolarità dell'attività lavorativa e una relazione sull'attività svolta.  

 
MODULISTICA per STUDENTI :

Prima di iniziare lo stage / tirocinio lo studente/ la studentessa dovrà ritirare presso la segreteria progetti la propria teca di tirocinio

Foglio firme presenza (modulo per tirocini/stage curriculari in svolgimento) 


AZIENDE / ENTI / ISTITUZIONI possono segnalare via mail a progetti@guetti.tn.it eventuali disponibilità ad accogliere studenti in stage / tirocinio.  Saranno successivamente contattati dai referenti ASL di Istituto.  

 
enfrdeitptrues