gara di lettura Innsbruck 2017

COMPLIMENTI ALLA 2LA E ALLA 1APA!


Questa primavera alcune classi del biennio del nostro Istituto hanno partecipato a una gara di lettura su La tregua di Primo Levi.
La classe 2LA e 1APA, vincitrici della gara, hanno avuto come premio un viaggio a Innsbruck il 31 maggio! Evviva la lettura!

La breve competizione è stata divisa in due fasi. La prima, quella eliminatoria, ha coinvolto contemporaneamente tutte le classi partecipanti che si sono confrontate su una serie di domande, più o meno strutturate, su particolari relativi al romanzo scelto. Gli insegnanti di Lettere della classi suddette hanno chiesto, ciascuno ai propri alunni, di leggere autonomamente il romanzo, garantendo una tempistica di lettura domestica di circa due mesi e suggerendo loro di soffermarsi sui dettagli descrittivi, nomi di luoghi e personaggi, e così via. I ragazzi sono stati solamente invitati alla lettura e non aiutati con analisi guidate o letture parziali in classe. Scopo della gara, infatti, è proprio incentivare l’autonomia degli alunni e il loro spirito organizzativo e collaborativo (alcune classi hanno pensato di suddividere fra i componenti del gruppo i capitoli in maniera tale che risultassero degli “esperti” di alcune parti, altrimenti difficili da ricordare nei minimi dettagli!).

La seconda fase ha previsto il confronto delle due classi “vincitrici” della prima su una serie di richieste relative, per un terzo, al romanzo di Levi e per la rimanente porzione al riconoscimento di brani letterari famosi (anche probabilmente presenti nelle antologie scolastiche), associazione brano-autore o opera e, più semplicemente, l’individuazione del nome dell’autore, a partire da una delle sue opere più conosciute.

Le classi finaliste hanno ottenuto lo stesso punteggio e si sono meritate un viaggio premio effettuato a Innsbruck il 31 maggio! Evviva la lettura!
enfrdeitptrues