albo    amministrazione trasparente    lavora

Incontro interessante con i dinosauri, quello degli studenti di 2SB e 3SM di martedì 27 novembre al Muse:

in occasione della presentazione del suo libro “Ascesa e caduta dei dinosauri” l’autore Steve Brusatte ha raccontato con la competenza di un paleontologo e la bravura di un comunicatore le principali tappe del dominio di questo gruppo di animali che hanno vissuto sulla Terra per 150 milioni di anni.

 

Lo scienziato, professore all’università di Edinburgo ha saputo intrattenere con un inglese davvero chiarissimo la platea degli studenti, di cui riporto solo alcune delle considerazioni:

“Più giovane di quel che mi aspettavo leggendo il suo libro” (E.)Incontro con Steve Brusatte

“Un privilegio che abbia parlato con noi” ha considerato (A.)

“Per me è una persona davvero in gamba” ha aggiunto (L.)

In effetti, nonostante i suoi 34 anni di età, non solo ha già viaggiato mezzo mondo studiando ossa di dinosauri, ma è uno dei massimi esperti in materia, consulente per la BBC e la 20th Century Fox, la celebre casa cinematografica dei film di Jurassic World.

Stimolato dalle domande dei ragazzi sugli ingredienti del successo nella ricerca scientifica ha elencato alcuni fatti che lo hanno agevolato nella sua carriera:

  • avere la possibilità di seguire gli esempi di ottimi mentori
  • saper lavorare in team aiutandosi ed imparando dagli altri
  • tanto studio e passione
  • un pizzico di fortuna

Ha concluso con una considerazione nei confronti dell’umanità che a volte si atteggia sul pianeta con una certa arroganza e che dovrebbe essere più umile. In effetti camminiamo su questa Terra da appena 200’000 anni mentre i dinosauri l’hanno dominata per circa 150 milioni e un semplice asteroide ha saputo metterli in crisi. Ha invitato quindi noi uomini a sfruttare la nostra intelligenza e la nostra capacità tecnologica per adattarci ai cambiamenti.

(Giulia Andina)

enfrdeitptrues