Lo studente Daniel Zambanini (4SA) ha ottenuto il miglior risultato regionale per la categoria Senior alle fasi regionali dei Campionati di italiano: pertanto il nostro Istituto rappresenterà la regione Trentino-Alto Adige nella finale Nazionale che si svolgerà in via telematica il 20 aprile.
I Campionati di italiano nel nostro Istituto sono cominciati con la fase preselettiva che si è svolta ai primi di febbraio: 54 studenti si sono messi in gioco cimentandosi in una prova scritta che testava le loro conoscenze e competenze in ambito linguistico, dall’ortografia alla punteggiatura, dalla sintassi al lessico.
Da qui sono stati selezionati 10 studenti per la categoria Junior (biennio) e 10 per la categoria Senior (triennio) che hanno gareggiato nella fase d’Istituto svoltasi in modalità telematica.
I primi 3 classificati della categoria Junior sono stati gli studenti Aveta Serena (2LA), Paisoli Emma (2SA) e Fontana Stefano (2SA); sul podio della categoria Senior sono saliti gli studenti Zambanini Daniel (4SA), Dario Trentini (3SA) e Angelica Pellizzari (3LA): tutti e sei i vincitori hanno partecipato alla Gara Regionale o Semifinale.
L'Istituto desidera complimentarsi con tutti coloro che hanno partecipato, con impegno e passione, a questa dodicesima edizione dei Campionati di italiano, un modo «per richiamare fortemente l’attenzione sull’importanza della lingua e per alzare la consapevolezza linguistica che nel nostro Paese non è così forte» come affermato dalla presidente dell’Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio.