FUTURA V2 Loghi PON 2014 2020 fsefesr page 0001 albo    amministrazione trasparente    lavora

nuovo logo

Lo studente Daniel Zambanini (4SA) ha ottenuto il miglior risultato regionale per la categoria Senior alle fasi regionali dei Campionati di italiano: pertanto il nostro Istituto rappresenterà la regione Trentino-Alto Adige nella finale Nazionale che si svolgerà in via telematica il 20 aprile.

I Campionati di italiano nel nostro Istituto sono cominciati con la fase preselettiva che si è svolta ai primi di febbraio: 54 studenti si sono messi in gioco cimentandosi in una prova scritta che testava le loro conoscenze e competenze in ambito linguistico, dall’ortografia alla punteggiatura, dalla sintassi al lessico.

Da qui sono stati selezionati 10 studenti per la categoria Junior (biennio) e 10 per la categoria Senior (triennio) che hanno gareggiato nella fase d’Istituto svoltasi in modalità telematica. 

I primi 3 classificati della categoria Junior sono stati gli studenti Aveta Serena (2LA), Paisoli Emma (2SA) e Fontana Stefano (2SA); sul podio della categoria Senior sono saliti gli studenti Zambanini Daniel (4SA), Dario Trentini (3SA) e Angelica Pellizzari (3LA): tutti e sei i vincitori hanno partecipato alla Gara Regionale o Semifinale.

L'Istituto desidera complimentarsi con tutti coloro che hanno partecipato, con impegno e passione, a questa dodicesima edizione dei Campionati di italiano, un modo «per richiamare fortemente l’attenzione sull’importanza della lingua e per alzare la consapevolezza linguistica che nel nostro Paese non è così forte» come affermato dalla presidente dell’Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio. 

enfrdeitptrues