Gli ultimi tre giorni dell’anno scolastico offriranno a tutti gli abitanti del Pianeta Guetti la possibilità di ripercorrere l’itinerario formativo compiuto da un folto gruppo di studenti delle classi 1APA, 2APA, 2APB e 2SA, aderenti ai progetti “Le erbe di Ildegarda”, “Le biofficine” e “Cultivar”, organizzati dalla prof.ssa Sabrina Valentini col supporto dei docenti collaboratori proff. Maria Luisa Meroni, Paolo Dolzan, Marco Brugna, Antonio Bonvecchio e del tecnico di laboratorio, dott.ssa Ivana Sozzi.
Per buona parte del secondo pentamestre i ragazzi partecipanti hanno dedicato la sesta ora del martedì alle varie attività progettuali, impegnandosi con passione ed entusiasmo nella realizzazione di esperienze legate alle tematiche della ecosostenibilità e della biodiversità.
Costruire un forno solare con materiale riciclato, mettere a dimora piante officinali recuperando un muro di cinta, disegnare specie di uccelli imparando a distinguerli, allestire simpatici biglietti augurali con materiali di scarto, riuscire a fare la carta a mano… tante le idee suggerite, tutte accolte con grande disponibilità e prontezza nel mettere “le mani in pasta”. Oltre ad acquisire nuove abilità pratiche da spendere nel proprio quotidiano, i ragazzi hanno vissuto momenti di vivace coinvolgimento. Ognuno si è sentito parte di un gruppo che si cimentava in una realizzazione ben precisa e nel contempo costruiva un clima accogliente e amichevole.
Ora gli stessi protagonisti porteranno a tutta la scuola il vissuto di quest’anno attraverso il percorso “Verdi passi”, che si articolerà nelle seguenti stazioni:
L’occasione favorirà la comunicazione tra pari ed offrirà idee e spunti per vivere nel quotidiano la cultura della biosostenibilità e della biodiversità.
Grazie a tutti i ragazzi che hanno colto gioiosamente l’opportunità di rendere concreti un interesse e una passione!