Orientamento

Anno scolastico 2023/2024

DA FARE

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2023 al 11 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’orientamento si realizza attraverso:

  • l’informazione, che cerca di offrire al ragazzo tutto ciò che gli permette di leggere la complessa realtà sociale e culturale in continuo cambiamento e di servirsene in funzione delle proprie potenzialità, attitudini, interessi e valori
  • la formazione, che offre agli studenti occasioni di sviluppo della personalità, nella progressiva consapevolezza di sé e della propria identità di fronte a un contesto sociale in cui lo studente deve operare delle scelte nell’immediato e nel futuro
  • la consulenza, attraverso interventi soprattutto di esperti che tende a favorire nel ragazzo (o nel gruppo) la scoperta delle proprie attitudini e la chiarificazione delle motivazioni per definire un progetto professionale ed individuare le vie per attuarlo.

Per dare maggiore consistenza alle iniziative orientative, l’Istituto fa parte del Tavolo per l’Orientamento (TpO) nato in seno all’Accordo di rete “Rete scuole C8” sottoscritto da tutte e sette le istituzioni scolastiche delle Giudicarie.

Le attività presenti in Istituto sono:

Orientamento rivolto agli studenti di terza media
Vengono organizzati degli incontri con i genitori e gli studenti nelle singole Scuole Medie delle Giudicarie. Viene organizzata la “Giornata della Scuola Aperta” in modo che per un intero pomeriggio la nostra scuola è aperta a quanti vogliono visitarla e chiedere ulteriori informazioni sugli indirizzi di studio e sulle strutture.

Attenzione al biennio
Vengono organizzate attività per gli studenti delle classi prime durante i primi mesi di scuola. Viene favorito il loro inserimento nella nuova struttura, il superamento delle difficoltà nello studio delle nuove discipline ed organizzato un eventuale riorientamento in altri indirizzi di studio.

Orientamento biennio economico e tecnologico

Orientamento triennio – post diploma e università

Orientamat
Per gli studenti di quinta: una serie di lezioni (di cui una all’Università di Trento) per approfondire la conoscenza della matematica in vista degli studi universitari. Durante le lezioni in Istituto vengono sviluppati alcuni percorsi di apprendimento riguardanti il programma di matematica. Il test finale ha soprattutto un valore autovalutativo e permette il superamento dei test di ingresso delle facoltà di Scienze Cognitive, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Economia dell’Università di Trento.

Intercultura
Attraverso l’associazione “Intercultura” gli alunni del 4° anno possono frequentare un periodo di studio in una scuola di un altro Paese. Si tratta di una esperienza di grande valore formativo, umano e non solo scolastico, che apre gli orizzonti sul nostro mondo globalizzato e permette di acquisire la padronanza di una lingua in una situazione di “immersione” culturale nei luoghi in cui questa lingua è parlata.

Obiettivi

Offrire ai ragazzi tutto ciò che permette loro di leggere la complessa realtà sociale e culturale, offrire agli studenti occasioni di sviluppo della personalità.

Referenti

Partecipanti

Studenti