La classe 5a CAT opz. Tecnologia del legno nelle costruzioni, guidata dai docenti Ivan Bugna e Diego Zanei, ha partecipato al progetto COSTRUIRE PAESAGGI, promosso dalla tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, affrontando un tema progettuale importante per il territorio giudicariese.
Il lavoro ha riguardato la riprogettazione dell'autostazione di Tione di Trento che rappresenta un luogo molto frequentato e vissuto dai giudicariesi che gravitano su Tione.
Il laboratorio ha portato gli studenti a proporre nuove architetture e nuove sistemazioni urbane che diano rinnovata vita all'area trasformandola in un luogo adeguato alla funzione a cui è destinata e, non ultimo, si proponga come un punto di riferimento per i giovani di Tione (e non solo) per ritrovarsi e sostare con tranquillità.
Il lavoro ha avuto come sua conclusione una videoconferenza tenutasi martedì 1 giugno, in cui gli studenti hanno esposto i propri progetti al direttore di tsm|step Gianluca Cepollaro, al sindaco ed alla giunta comunale di Tione di Trento ed al responsabile di Trentino Trasporti per le Giudicarie sig. Alessio Amistadi.
La 4aA del Liceo delle Scienze Umane del nostro istituto, nella giornata di lunedì 7 giugno si è aggiudicata la vittoria della sfida “A suon di parole”. La classe vincitrice si è confrontata con la 3aA del liceo “STEAM International” di Rovereto presso l’aula consiliare del Palazzo della Regione di Trento, dove solitamente si riuniscono il Consiglio regionale e provinciale. A fare gli onori di casa il Presidente della Regione Walter Kaswalder, a cui poi si è aggiunto per la premiazione il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti; ma erano presenti anche la Sovraintendente scolastica Viviana Sbardella, il direttore di IPRASE Luciano Covi e Chiara Tamanini, organizzatrice del torneo, il professor Paolo Sommaggio dell’Università di Trento, solo per citare alcune delle personalità del mondo politico e culturale trentino intervenute all’evento.
L’iniziativa consiste in un torneo di dibattito in cui prevale la capacità di argomentare e controbattere tesi riguardo tematiche di carattere civico e sociale al fine di aiutare gli studenti a migliorare le loro abilità di discussione in pubblico, di confronto democratico, di informazione e di gestione dell’emotività. La competizione ha avuto inizio ancora mesi fa. A marzo, alla prima fase eliminatoria, hanno partecipato ben settanta classi che hanno trattato la questione inerente al progetto “Educazione civica digitale per abitare la rete e contrastare il bullismo e il cyberbullismo” all’interno del “Safer Internet Month”. In particolare, ci si è interrogati sul fatto di concedere gli smartphone ai preadolescenti oppure ai ragazzi dai 14 anni in poi. Chi è riuscito a prevalere in questo girone ha avuto accesso al secondo incontro. Ad aprile, ci si è confrontati sul dilemma: “è giustificabile o non è giustificabile che l’epidemia Covid 19 comporti un ripensamento dei diritti e delle libertà personali?”. Entrambe le dispute, causa pandemia, sono avvenute in modalità remota. La finalissima, invece, era inerente all’Autonomia del Trentino e a ciò su cui essa si fonda.
A salire sul primo gradino del podio, come deciso dalla giuria presente, è stata appunto la classe 4aUA del Guetti, premiata con l’ambito trofeo dal Presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Dopo l’importante traguardo raggiunto, i ragazzi affermano: “Lavorare insieme e fare squadra sono elementi fondamentali per questo tipo di progetto, abbiamo sempre cercato di dare il massimo. A livello organizzativo è stato fondamentale suddividere in tre mini-gruppetti la classe, al fine di rendere più fluido e veloce il confronto. Consigliamo quest’esperienza perché ci ha resi consapevoli delle nostre potenzialità e ci ha fatto creder molto di più in noi stessi.”.
Che altro aggiungere? Complimenti per la meritata vittoria, con la speranza che il nostro Istituto riesca ad ottenere altri successi simili.
MATILDE ARMANI
A partire da lunedì 17 maggio le classi seconde dell’Istituto riprenderanno l’attività didattica in presenza al 100%.
Per le classi terze e quarte permane la turnazione settimanale già prevista e comunicata e l’organizzazione della didattica digitale integrata.
Nella settimana dal 17 maggio al 22 maggio svolgeranno quindi attività didattica in presenza le classi prime, le classi seconde, le classi quarte degli indirizzi tecnici e le classi quinte.
Martedì 20 aprile, nell’ambito del progetto Coding Girls della Fondazione Mondo Digitale a cui ha aderito la classe 4SB, ho avuto la possibilità di intervistare la dott.ssa Annamaria Bottero, Customer Success Director di Microsoft Italia. L’evento, organizzato dalla Fondazione e trasmesso in diretta su Facebook, è stato coordinato dalla direttrice Mirta Michilli che ha permesso anche a me ed ad un’altra studentessa di Udine di porre delle domande alla dott.ssa Bottero sia in merito alle mansioni professionali che al suo percorso formativo e alla sua vita privata.
È stata sicuramente un’ottima opportunità, sono orgogliosa di aver potuto partecipare ad un'intervista con una figura di spicco di un'azienda così importante come Microsoft. Per questo, pur essendo agitata, ho cercato di dare il meglio di me, supportata anche dalla Fondazione Mondo Digitale, che ha organizzato l’evento nei dettagli offrendomi indicazioni e consigli per gestire al meglio l’intervista. Voglio ringraziare anche i miei compagni, che mi hanno aiutato nella formulazione delle domande, dimostrando come il lavoro di squadra si riveli sempre vincente.
Denise Ceranelli, 4SB
Siamo giunti alla conclusione del concorso di idee, dedicato a tutti gli studenti interessati dell'Istituto, legato al progetto "Facciamo ecoscuola", che ha avuto come focus il miglioramento degli spazi di ristoro in chiave ambientale, di benessere e sostenibilità. Tutti i progetti presentati sono stati valutati interessanti e potranno essere presi in considerazione per la realizzazione finale dell'ambiente.
Si ringraziano inoltre tutti i partecipanti per aver dimostrato entusiasmo, usato energie e formulato proposte per rendere migliore la nostra scuola.
I nomi dei vincitori e i link di tutti i lavori presentati sono riportati QUI.
Si forniscono in allegato la procedura per la selezione per l'ammissione alla classe terza dell'a.s. 2021/22 del Liceo scientifico per le professioni del turismo di montagna, il modulo per la domanda di ammissione e le indicazioni per il pagamento della quota di iscrizione. SI ricorda il termine per la scadenza dell'invio della domanda fissato per le ore 12.00 del 10 maggio 2021.