Contesto territoriale

L’Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti”, situato al centro delle Valli Giudicarie (37.218 abitanti, dati 1° gennaio 2019) è frequentato da quasi 1000 studenti, a cui si aggiungono oltre 140 docenti, 35 Ausiliari Tecnici Amministrativi e circa 300 adulti che frequentano i diversi corsi che l’Istituto offre in qualità di Centro EdA.

Gli studenti provengono da tutte le Giudicarie, un territorio molto esteso, con numerosi piccoli centri distribuiti in quattro aree omogenee corrispondenti alla Busa di Tione, alle Giudicarie Esteriori, alla Val Rendena e alla Valle del Chiese; alcuni studenti provengono anche dalla vicina Val Sabbia, in provincia di Brescia, dalla zona di Molveno e, per quanto riguarda il Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna, da tutta Italia. È evidente pertanto il fenomeno del pendolarismo degli studenti, a cui si aggiunge un certo avvicendamento dei docenti dovuto alla perifericità della sede.

Gli studenti di cittadinanza straniera che frequentano l’Istituto rappresentano circa il 5%. I cittadini stranieri residenti nel territorio delle Giudicarie (6,6% della popolazione, dati 2019) sono rappresentati principalmente dalle nazionalità rumena, albanese, macedone, marocchina, pakistana ed ecuadoregna.

A Tione si concentrano i servizi e le attività del terziario in genere, la Val Rendena ha una marcata vocazione turistica, le Giudicarie Esteriori si caratterizzano per l’agricoltura e il turismo, nella Valle del Chiese prevalgono l’industria e l’artigianato.

Buona parte del territorio delle Giudicarie è compresa nel Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino, riferimento ideale per attività educative e didattiche sui temi dell’ecologia e della montagna.
Al di là di queste particolarità, le Giudicarie sono accomunate dall’essere terra di montagna sempre più aperta agli influssi del mondo e alle trasformazioni sociali e culturali.