logo della Repubblica italiana

Modello Protocolli inclusione e integrazione Bes – edizione 2020

Protocolli inclusione e integrazione Bes

Descrizione

L’ Istituto promuove interventi per prevenire situazioni di difficoltà e consentire la piena partecipazione alle attività educative e didattiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), ossia degli studenti: in situazione di disabilità certificata ai sensi della legge n.104 del 1992 secondo quanto previsto dalla legge provinciale n.8 del 10 settembre 2003 in materia di assistenza, con una diagnosi redatta sulla base della classificazione internazionale delle malattie (ICD); con disturbi specifici di apprendimento (DSA) che investono le funzioni relative ai processi di automatizzazione delle abilità strumentali di base di lettura, scrittura e calcolo, quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, accertate da uno specialista o da uno psicologo esperto dell’età evolutiva sulla base delle categorie diagnostiche previste dall’ICD; che presentano situazioni di svantaggio determinate da particolari condizioni sociali o ambientali e difficoltà di apprendimento tali da compromettere in modo significativo la frequenza e il positivo svolgimento del percorso di istruzione e formazione, individuati dall’Istituto.

Allegati