logo della Repubblica italiana

Regolamento liceo scientifico montagna

Regolamento corso di studi: il Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna (LSM).

Descrizione

L’Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti di Tione di Trento, a partire dall’anno scolastico 2005/2006, ha arricchito la propria offerta formativa con l’introduzione di un nuovo corso di studi: il Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna (LSM in questo Regolamento).

Il LSM è un indirizzo liceale unico in Italia, che affianca al curricolo del Liceo scientifico ordinamentale le attività tecnico-pratiche (sci alpino, snowboard, sci di fondo, attività alpinistica e percorso per accompagnatore di media montagna) per l’apprendimento delle discipline professionali della montagna. Questo indirizzo porta ad una conoscenza ampia del territorio che non si risolve solo nelle tecniche per affrontarlo, ma ne illustra anche la storia, gli aspetti naturali, antropologici e sociali capaci di dare conto dell’effettiva particolarità delle comunità alpine.
Il LSM rappresenta una fondamentale offerta formativa per costruire una nuova cultura professionale della montagna. Esso richiede da parte degli studenti forte motivazione, determinazione, costanza, capacità di sopportare le fatiche, competenza nella gestione flessibile delle energie e dei tempi per il raggiungimento di livelli di eccellenza.
Considerata la complessità organizzativa e la natura sperimentale del corso, ogni anno il Collegio docenti nomina una Commissione (Commissione del LSM in questo Regolamento) composta da docenti dell’Indirizzo e presieduta dal docente Referente, con il compito di monitorare e gestire gli aspetti didattico-organizzativi del LSM.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento