Presentazione
Durata
dal 17 Gennaio 2024 al 17 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
Un primo obiettivo del Progetto Biblioteca è quello di offrire a studenti e docenti la possibilità di accedere alla biblioteca e alla consultazione/prestito dei testi sia per motivi di approfondimento e aggiornamento che per la normale attività scolastica.
Un’attività importante è quindi quella del riordino del patrimonio librario (circa 7000 libri) e della catalogazione attraverso un catalogo informatico unico accessibile dal sito dell’Istituto.
Oltre a questo, si cerca di garantire l’apertura della biblioteca durante alcuni intervalli (in modo da offrire effettivamente la possibilità di accesso e prestito del materiale a tutti) ma anche un pomeriggio a settimana (in questo modo gli studenti possono incontrarsi, studiare e fare lavori di gruppo).
Poi viene promosso anche l’utilizzo della casetta per il BookCrossing (contenitore collocato all’esterno della segreteria per mettere a disposizione e far circolare libri liberamente all’interno della scuola).
Si cerca infine ogni anno di proporre alcune iniziative di promozione della lettura (attività laboratoriali, incontri con autori o con esperti), anche in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Tione di Trento.
Si accede anche tramite apposito link al catalogo dei libri posseduti:
https://pprn.infoteca.it/bw5ne7/opac.aspx?web=GUET&SRC=SSMP
Obiettivi
-
Favorire negli studenti lo sviluppo dell’intelligenza critica e del gusto per la ricerca;
-
consentire il confronto e l’elaborazione dei saperi;
-
promuovere la lettura attraverso attività laboratoriali, incontri con gli autori o con esperti che forniscano consigli di lettura;
-
arricchire, aggiornare e rendere fruibile il patrimonio librario attraverso la catalogazione, il riordino a scaffale e il prestito;
-
garantire momenti di apertura per mettere a disposizione uno spazio a per lavori di gruppo, ricerche e progetti.
Luogo
Via Durone, 53 - 38079 Tione di Trento (TN)
Referenti
In collaborazione con
La biblioteca dell’Istituto Guetti collabora da anni con la Biblioteca Comunale di Tione di Trento.
Partecipanti
Studenti, docenti e personale scolastico possono accedere al servizio di consultazione e prestito del materiale e avere uno spazio a disposizione per lavori di gruppo, ricerche e progetti. Le singole classi possono poi aderire alle attività laboratoriali e agli incontri con l’autore o con gli esperti.