Orientamento

Anno scolastico 2025/2026

Attività di tipo informativo, formativo e di counseling.

Presentazione

Durata

dal 10 Settembre 2025 al 10 Giugno 2026

Descrizione del progetto

1. Introduzione

Le Linee guida per l’orientamento emanate dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 328/2022) sono state recepite ed integrate con deliberazione n. 1759 del 29 settembre 2023 dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento.
Esse propongono un modello, una metodologia e strumenti per la promozione di un percorso di orientamento continuo e permanente per far maturare negli studenti e nelle studentesse, attraverso un percorso chiaro e un supporto personalizzato, scelte formative e professionali consapevoli e gratificanti.
Le attività di orientamento proposte dall’Istituto intendono promuovere la presa di coscienza delle proprie attitudini, aspirazioni e motivazioni e lo sviluppo delle competenze necessarie per prendere decisioni informate in vista dell’elaborazione del proprio progetto di vita in un mondo in evoluzione.
Nella visione contemporanea la realizzazione dell’orientamento si fonda su princìpi di non discriminazione, accessibilità e uguaglianza di opportunità. Tali princìpi sono fondamentali per garantire che tutti gli studenti e le studentesse abbiano accesso a un percorso adeguato che si adatti alle esigenze individuali e che favorisca la personalizzazione, l’inclusione e la flessibilità.

2. Obiettivi specifici

  • fornire agli studenti e alle studentesse l’opportunità di esplorare le proprie inclinazioni, passioni e interessi, facilitando la scoperta di ciò che li motiva e li guida;
  • aiutarli a sviluppare competenze trasversali che includano soft skills e abilità per muoversi in una varietà di contesti;
  • sostenerli nella creazione di piani educativi e di carriera a lungo termine, incoraggiando la riflessione e la pianificazione strategica per il futuro;
  • offrire un orientamento personalizzato che tenga conto delle esigenze, degli interessi e delle capacità individuali, adottando anche eventuali strategie di riorientamento;
  • garantire informazioni sulle diverse opzioni educative e professionali disponibili;
  • creare un collegamento tra il percorso educativo e le opportunità di carriera, aiutando gli studenti e le studentesse a comprendere come le loro scelte influenzino il loro futuro;
  • sviluppare competenze per poter prendere decisioni critiche ed etiche relative alle scelte educative e professionali.

Per dare maggiore consistenza alle iniziative orientative, l’Istituto fa parte del Tavolo per l’Orientamento (TpO) nato in seno all’Accordo di rete “Rete scuole C8” sottoscritto da tutte e sette le istituzioni scolastiche delle Giudicarie.

3. Attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti

 

CLASSI PRIME – ACCOGLIENZA E METODO

Attività programmate Cdc e dal tutor di orientamento:

  • Unità di apprendimento su Classroom su motivazione e autostima;
  • Attività di metodo di studio (almeno un’ora per ogni disciplina);
  • Approccio educativo alla didattica orientativa;
  • Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
  • Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
  • Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
  • Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore)

Attività previste e calendarizzate:

Accoglienza studenti primo giorno di scuola

quando

10 settembre, in orario scolastico

cosa

attività: giochi di socializzazione, tour del Guetti, questionario-sfida sulla conoscenza dell’indirizzo, domande anonime di diversi argomenti

come

con gli studenti tutor di quarta del proprio indirizzo

obiettivi

promuovere la conoscenza reciproca, la fiducia, l’autonomia e la collaborazione per facilitare un inserimento sereno e un inizio positivo del percorso scolastico. 

a chi è rivolto

tutta la classe

 

PEER TO PEER – Metodo di studio

quando

24 settembre, 2 ore in orario scolastico

cosa

attività di educazione tra pari in tutte le classi prime

come

con gli studenti tutor di quarta del proprio indirizzo

obiettivi

aiutare gli studenti di prima a riflettere sul loro modo di studiare e condividere consigli e strategie utili per affrontare il nuovo percorso scolastico

a chi è rivolto

tutta la classe

 

PEER TO PEER – Compiti insieme

quando

7, 9, 14, 16 ottobre in orario pomeridiano

cosa

attività di affiancamento nell’esecuzione dei compiti

come

con gli studenti tutor di quarta 

obiettivi

affiancare gli studenti di prima nell’esecuzione dei compiti e nello studio nelle prime settimane di scuola per condividere strategie e consigli sullo studio

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Questionario di valutazione finale delle attività di accoglienza 

quando

1 ora in orario scolastico, al termine dei pomeriggi Compiti Insieme

cosa

breve questionario online e confronto

come

inviato via mail dalle referenti del progetto, con richiesta ai tutor dell’orientamento di ricordare la compilazione da parte di tutti 

obiettivi

raccogliere feedback sulle attività svolte

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Attività sul benessere in ambito scolastico

quando

ottobre, 1 ora in orario scolastico

cosa

incontro 

come

con la psicologa di Istituto

obiettivi

individuare strategie per la gestione dello stress e dell’ansia durante le interrogazioni e le verifiche

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Incontro con i tutor delle quarte del proprio indirizzo 

quando

dopo gli scrutini del primo trimestre,  1 ora in orario scolastico

cosa

incontro durante un’assemblea di classe

come

con gli studenti tutor delle quarte del proprio indirizzo

obiettivi

riflettere con i tutor di quarta classe incontrati il primo giorno di scuola sull’andamento del primo trimestre: dubbi / questioni; consigli / strategie e suggerimenti.

a chi è rivolto

facoltativo su richiesta della classe

 

Intervento docente FaBER 

durata

2 ore di assemblee di classe del primo trimestre (novembre, dicembre) + 1 ora assemblea di gennaio

cosa

Assemblea di classe: catalizzatore di

benessere

come

a c. del docente Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale (FaBER) d’istituto

obiettivi

favorire un clima scolastico positivo per promuovere il benessere emotivo e relazionale degli studenti

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Incontro di presentazione degli organi istituzionali

quando

1 ora in orario scolastico 

cosa

Incontro conoscitivo 

come

a c. dei rappresentanti di istituto

obiettivi

promuovere la conoscenza degli organi istituzionali della scuola per favorire la partecipazione e costruire una maggiore consapevolezza e fiducia nel sistema democratico

a chi è rivolto

tutta la classe

 

CLASSI SECONDE  – METODO E MOTIVAZIONE

Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento:

  • Unità di apprendimento su Classroom su motivazione e autostima;
  • Approccio educativo alla didattica orientativa;
  • Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
  • Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
  • Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
  • Accompagnamento nell’eventuale riorientamento;
  • Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore);

Attività previste e calendarizzate:

“Futuropoli”: incontro sulla motivazione  

quando

ottobre, 2 ore in orario scolastico

cosa

gioco a gruppi per riflettere su alcune delle principali competenze orientative (autoconsapevolezza, motivazione, raccolta informazioni e presa di decisioni) 

come

in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie

obiettivi

consentire agli studenti di fare il punto rispetto al proprio percorso scolastico, mettendo a fuoco alcuni aspetti fondamentali del percorso orientativo e verificare la propria motivazione

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Progetto Prometheus UniTN

quando

novembre, 2 incontri di 2 ore in orario scolastico

cosa

incontri laboratoriali

come

in collaborazione con docenti UniTN

obiettivi

acquisire strumenti per affrontare l’ansia da gestire lo stress legato agli obiettivi scolastici e futuri 

analizzare l’incidenza degli aspetti psicologici e  delle funzioni cognitive sull’apprendimento e sul percorso scolastico

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Dal biennio al triennio

quando

2 o più ore (a seconda degli indirizzi) nei mesi di dicembre e gennaio

cosa

incontri di orientamento al triennio per istituti tecnici

come

incontri in presenza e on line

obiettivi

illustrare agli studenti le caratteristiche dei diversi indirizzi tecnici per orientare al meglio la propria scelta

a chi è rivolto

classi degli indirizzi tecnici

 

Testimonianze di studenti che hanno fatto esperienze all’estero 

quando

marzo/aprile 2026

cosa

incontro con studenti che hanno fatto esperienze all’estero (quarto anno o altro)

come

in biblioteca, modalità sportello

obiettivi

informare sulle possibilità di esperienze all’estero, ampliare la visione del mondo e sviluppare competenze trasversali

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Presentazione del percorso “Orientamento alle Professioni per la salute”

quando

marzo/aprile 2026, 1 ora in orario scolastico

cosa

incontro con le referenti 

come

in Aula Magna

 

obiettivi

fornire informazioni circa il percorso (parte teorico e parte di tirocinio) mirato alle professioni sanitarie in collaborazione con istituzioni sanitarie locali

a chi è rivolto

solo studentesse / studenti dei licei: Scientifico, Scientifico opzione Scienze Applicate, Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna, Scienze Umane

 

CLASSI TERZE – INTRODUZIONE ORIENTAMENTO E ASL

Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento/ASL:

Unità di apprendimento su Classroom su motivazione e autostima:

  • Attività dedicate all’introduzione e preparazione delle attività di ASL;
  • Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali stidento/docente tutor;
  • Incontri con esperti di Trentino Shool of Management e i Maestri del lavoro;
  • Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori giochi (Olimpiadi);
  • Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
  • Incontro con studenti che hanno fatto esperienze all’estero;
  • Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore).

Attività previste e calendarizzate:

“To the future and back”

quando

ottobre, 2 ore in orario scolastico

cosa

incontro con esperti sulla motivazione 

come

in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie

obiettivi

stimolare la riflessione sul senso e l’importanza dell’orientamento ed individuare le opportunità offerte dal proprio percorso, dall’Istituto e dalle esperienze di ASL 

a chi è rivolto

tutta la classe

 

La lettera motivazionale 

quando

metà ottobre, 1 ora in orario scolastico  

cosa

incontro con esperti 

come

in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie

obiettivi

strutturare una lettera motivazionale di autocandidatura chiara ed efficace 

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Colloqui individuali

quando

tutto l’anno, orario pomeridiano

cosa

incontri on line con esperti orientatori

come

in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie

obiettivi

offrire un’occasione di approfondimento dei contenuti emersi negli incontri in classe a livello individuale o di piccolo gruppo oppure consulenze individualizzate 

a chi è rivolto

libera adesione su appuntamento 

 

Incontri AssOrienta

quando

febbraio,  orario pomeridiano

cosa

sportello online di orientamento professionale con esperti orientatori

come

organizzato dall’associazione AssOrienta assoritenta.it

obiettivi

offrire consulenze su percorsi formativi e professionali di carriere in divisa e universitarie

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Progetto Prometheus UniTN

quando

novembre, 2 incontri pomeridiani di 2 ore

cosa

incontri laboratoriali

come

in collaborazione con docenti UniTN

obiettivi

conoscere le applicazioni della psicologia nei diversi ambiti dei corsi universitari e le diverse specializzazioni nelle professioni (psicologia del lavoro, dello sport…)

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

CLASSI QUARTE – ORIENTAMENTO FORMATIVO E INFORMATIVO 

Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento/ASL:

  • Presentazione “Orientamento triennio post diploma-istruzioni per l’uso” (ppt dedicato);
  • Attività dedicate alla preparazione delle attività di ASL;
  • Incontro con la testimonianza di ex studenti (da organizzare in gennaio);
  • Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
  • Incontri con gli esperti di Trentino School of Management e con i Maestri del lavoro;
  • Illustrazione delle iniziative del progetto InEurope: brevi mobilità con esperienze; formativo /orientative/ linguistiche finanziate dal programma europeo Erasmus+;
  • Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
  • Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
  • Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore).

Attività previste e calendarizzate:

“Prova, sogna, scegli l’ambito che fa per te” 

quando

novembre, 2 ore in orario scolastico + 1 ora a cura del tutor

cosa

attività con esperti 

come

in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie

classi abbinate

obiettivi

stimolare ad una maggiore autoconsapevolezza rispetto alle proprie inclinazioni personali, aspirazioni e competenze per metterle a confronto con le diverse opportunità formative e professionali; favorire una conoscenza diretta e coinvolgente dei diversi ambiti formativi e lavorativi, ponendo le basi per un orientamento più informato e partecipato

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Colloqui individuali

quando

tutto l’anno, orario pomeridiano

cosa

incontri on line con esperti orientatori

come

in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie

obiettivi

offrire un’occasione di approfondimento dei contenuti emersi negli incontri in classe a livello individuale o di piccolo gruppo oppure consulenze individualizzate 

a chi è rivolto

libera adesione su appuntamento 

 

Seminari tematici UniTN

quando

durante l’anno, in orario scolastico 

cosa

seminari tematici tenuti da docenti di Unitn

come

ad adesione del Cdc

obiettivi

approfondire, guidati da docenti e ricercatori universitari, tematiche già trattate in classe o di scoprire ambiti nuovi e specifici degli studi accademici, nell’ottica dell’orientamento alla scelta universitaria

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Job&Orienta

 

quando

novembre

cosa

principale salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro a Veronafiere 

come

viaggio organizzato; è preceduto da un incontro organizzativo propedeutico alla visita 

obiettivi

accompagnare studenti e famiglie verso scelte consapevoli riguardo al percorso formativo e professionale

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Progetto Prometheus UniTN

quando

novembre, 2 incontri pomeridiani di 2 ore

cosa

incontri laboratoriali

come

in collaborazione con docenti UniTN

obiettivi

conoscere le applicazioni della psicologia nei diversi ambiti dei corsi universitari e le diverse specializzazioni nelle professioni (psicologia del lavoro, dello sport…)

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Informazioni generali sui test di ammissione dell’università

quando

dicembre, orario pomeridiano

cosa

incontro online 

come

a c. del Gruppo di coordinamento Orientamento di istituto

obiettivi

apprendere le informazioni introduttive in merito alle diverse modalità di accesso all’università e alle tipologie di test di ingresso

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Corsi di preparazione ai test di ammissione dell’università

quando

da dicembre a gennaio, orario pomeridiano

cosa

lezioni in presenza di approfondimento di logica, fisica, biologia, chimica

come

a c. dei docenti di disciplina dell’istituto

obiettivi

fornire una preparazione più specifica e mirata, chiarire dubbi, offrire materiale didattico selezionato, svolgere esercizi e simulazioni, chiarire le modalità di svolgimento.

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Orientaday 

quando

gennaio 2026, 2 ore in orario scolastico

cosa

evento dedicato all’orientamento post diploma, alla formazione e al lavoro

come

in istituto

obiettivi

offrire informazioni utili per una scelta consapevole del percorso formativo post diploma

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Informazioni specifiche sui test di ammissione dell’università

quando

febbraio 2026 (all’uscita dei bandi)

cosa

incontro pomeridiano

come

a c. del Gruppo di coordinamento Orientamento di istituto – prof. Brunelli

obiettivi

ricevere indicazioni pratiche sulle modalità di iscrizione ai test universitari e chiarire i dubbi sullo svolgimento dei test

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Giornata delle professioni

quando

primavera  2026, 3 ore in orario scolastico

cosa

incontri con professionisti del territorio ed esperti su nuovi scenari del mondo del lavoro; iniziative sul curriculum vitae e colloquio di lavoro 

come

in istituto

obiettivi

incontrare figure professionali del territorio; introdurre una riflessione su giovani e mondo del lavoro di oggi; acquisire strumenti per la ricerca attiva del lavoro (cv, colloqui di lavoro, lettura annunci…)

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Incontri AssOrienta

quando

febbraio 2026, orario pomeridiano

cosa

sportello online di orientamento professionale con esperti orientatori

come

organizzato dall’associazione AssOrienta assoritenta.it

obiettivi

offrire consulenze su percorsi formativi e professionali di carriere in divisa e universitarie

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

CLASSI QUINTE – ORIENTAMENTO INFORMATIVO

Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento/ASL:

  • Attività dedicate alla rielaborazione delle esperienze ASL in vista del colloquio d’esame;
  • Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
  • Incontri con esperti di Trentino School of Management e con i Maestri del lavoro;
  • Illustrazione delle iniziative del progetto InEurope: brevi mobilità con esperienze; formativo/orientative/linguistiche finanziate dal programma europeo Erasmus+ ;
  • Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
  • Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
  • Capolavoro esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento – almeno 2 ore.

Attività previste e calendarizzate:

 

Job&Orienta

 

quando

novembre

cosa

principale salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro a Veronafiere 

come

viaggio organizzato; è preceduto da un incontro organizzativo propedeutico alla visita 

obiettivi

accompagnare studenti e famiglie verso scelte consapevoli riguardo al percorso formativo e professionale

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Progetto Prometheus UniTN

quando

novembre, 2 incontri pomeridiani di 2 ore

cosa

incontri laboratoriali

come

in collaborazione con docenti UniTN

obiettivi

conoscere le applicazioni della psicologia nei diversi ambiti dei corsi universitari e le diverse specializzazioni nelle professioni (psicologia del lavoro, dello sport…)

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Corsi di preparazione ai test di ammissione dell’università

quando

da dicembre a gennaio, orario pomeridiano

cosa

lezioni di approfondimento di logica, fisica, biologia, chimica

come

a c. dei docenti di disciplina dell’istituto

obiettivi

fornire una preparazione più specifica e mirata, chiarire dubbi, offrire materiale didattico selezionato, svolgere esercizi e simulazioni, chiarire le modalità di svolgimento dei test.

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Orientaday 

quando

gennaio 2026, 1 ora in orario scolastico

cosa

evento dedicato all’orientamento post diploma, alla formazione e al lavoro

come

in istituto

obiettivi

offrire informazioni utili per una scelta consapevole del percorso formativo post diploma

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Orientamat

quando

da gennaio a marzo, orario pomeridiano

cosa

incontri di approfondimento dello studio della matematica

come

quattro incontri di 2 ore presso il laboratorio di informatica e una lezione presso la Facoltà di matematica a Trento

obiettivi

avvicinare  gli studenti ad un approccio diverso allo studio della matematica e accrescere le probabilità di successo nei test di accesso 

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Informazioni specifiche sui test di ammissione dell’università

quando

febbraio 2026 (all’uscita dei bandi), orario pomeridiano

cosa

incontro conoscitivo

come

a c. del Gruppo di coordinamento Orientamento di istituto – prof. Brunelli

obiettivi

ricevere indicazioni pratiche sulle modalità di iscrizione ai test universitari e chiarire i dubbi sullo svolgimento dei test

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Giornata delle professioni

quando

febbraio 2026, 3 ore in orario scolastico

cosa

incontri con professionisti del territorio ed esperti su nuovi scenari del mondo del lavoro; iniziative sul curriculum vitae e colloquio di lavoro 

come

in istituto

obiettivi

incontrare figure professionali del territorio; introdurre una riflessione su giovani e mondo del lavoro di oggi; acquisire strumenti per la ricerca attiva del lavoro (cv, colloqui di lavoro, lettura annunci…)

a chi è rivolto

ad adesione facoltativa del singolo

 

Seminari tematici UniTN

quando

durante l’anno, in orario scolastico

cosa

seminari tematici tenuti da docenti di Unitn

come

ad adesione del Cdc

obiettivi

approfondire, guidati da docenti e ricercatori universitari, tematiche già trattate in classe o di scoprire ambiti nuovi e specifici degli studi accademici, nell’ottica dell’orientamento alla scelta universitaria

a chi è rivolto

tutta la classe

 

Colloqui individuali 

quando

tutto l’anno scolastico, orario pomeridiano

cosa

incontri on line con esperti orientatori

come

in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie

obiettivi

offrire un’occasione di approfondimento dei contenuti emersi negli incontri in classe a livello individuale o di piccolo gruppo oppure consulenze individualizzate 

a chi è rivolto

libera adesione su appuntamento 

 

 

Obiettivi

  • fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di esplorare le proprie inclinazioni, passioni e interessi, facilitando la scoperta di ciò che li motiva e li guida;
  • aiutarli a sviluppare competenze trasversali che includano soft skills e abilità per muoversi in una varietà di contesti;
  • sostenerli nella creazione di piani educativi e di carriera a lungo termine, incoraggiando la riflessione e la pianificazione strategica per il futuro;
  • offrire un orientamento personalizzato che tenga conto delle esigenze, degli interessi e delle capacità individuali, adottando anche eventuali strategie di riorientamento;
  • garantire  informazioni  sulle diverse opzioni educative e professionali disponibili;
  •  creare un collegamento tra il percorso educativo e le opportunità di carriera, aiutando gli studenti e le studentesse a comprendere come le loro scelte influenzino il loro futuro;
  • sviluppare competenze per poter  prendere decisioni critiche ed etiche relative alle scelte educative e professionali.

 

Referenti

Partecipanti

Studenti