Presentazione
Durata
dal 10 Settembre 2025 al 10 Giugno 2026
Descrizione del progetto
1. Introduzione
Le Linee guida per l’orientamento emanate dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 328/2022) sono state recepite ed integrate con deliberazione n. 1759 del 29 settembre 2023 dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento.
Esse propongono un modello, una metodologia e strumenti per la promozione di un percorso di orientamento continuo e permanente per far maturare negli studenti e nelle studentesse, attraverso un percorso chiaro e un supporto personalizzato, scelte formative e professionali consapevoli e gratificanti.
Le attività di orientamento proposte dall’Istituto intendono promuovere la presa di coscienza delle proprie attitudini, aspirazioni e motivazioni e lo sviluppo delle competenze necessarie per prendere decisioni informate in vista dell’elaborazione del proprio progetto di vita in un mondo in evoluzione.
Nella visione contemporanea la realizzazione dell’orientamento si fonda su princìpi di non discriminazione, accessibilità e uguaglianza di opportunità. Tali princìpi sono fondamentali per garantire che tutti gli studenti e le studentesse abbiano accesso a un percorso adeguato che si adatti alle esigenze individuali e che favorisca la personalizzazione, l’inclusione e la flessibilità.
2. Obiettivi specifici
- fornire agli studenti e alle studentesse l’opportunità di esplorare le proprie inclinazioni, passioni e interessi, facilitando la scoperta di ciò che li motiva e li guida;
- aiutarli a sviluppare competenze trasversali che includano soft skills e abilità per muoversi in una varietà di contesti;
- sostenerli nella creazione di piani educativi e di carriera a lungo termine, incoraggiando la riflessione e la pianificazione strategica per il futuro;
- offrire un orientamento personalizzato che tenga conto delle esigenze, degli interessi e delle capacità individuali, adottando anche eventuali strategie di riorientamento;
- garantire informazioni sulle diverse opzioni educative e professionali disponibili;
- creare un collegamento tra il percorso educativo e le opportunità di carriera, aiutando gli studenti e le studentesse a comprendere come le loro scelte influenzino il loro futuro;
- sviluppare competenze per poter prendere decisioni critiche ed etiche relative alle scelte educative e professionali.
Per dare maggiore consistenza alle iniziative orientative, l’Istituto fa parte del Tavolo per l’Orientamento (TpO) nato in seno all’Accordo di rete “Rete scuole C8” sottoscritto da tutte e sette le istituzioni scolastiche delle Giudicarie.
3. Attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti
CLASSI PRIME – ACCOGLIENZA E METODO
Attività programmate Cdc e dal tutor di orientamento:
- Unità di apprendimento su Classroom su motivazione e autostima;
- Attività di metodo di studio (almeno un’ora per ogni disciplina);
- Approccio educativo alla didattica orientativa;
- Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
- Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
- Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
- Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore)
Attività previste e calendarizzate:
|
Accoglienza studenti primo giorno di scuola |
quando |
10 settembre, in orario scolastico |
|
cosa |
attività: giochi di socializzazione, tour del Guetti, questionario-sfida sulla conoscenza dell’indirizzo, domande anonime di diversi argomenti |
|
|
come |
con gli studenti tutor di quarta del proprio indirizzo |
|
|
obiettivi |
promuovere la conoscenza reciproca, la fiducia, l’autonomia e la collaborazione per facilitare un inserimento sereno e un inizio positivo del percorso scolastico. |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
PEER TO PEER – Metodo di studio |
quando |
24 settembre, 2 ore in orario scolastico |
|
cosa |
attività di educazione tra pari in tutte le classi prime |
|
|
come |
con gli studenti tutor di quarta del proprio indirizzo |
|
|
obiettivi |
aiutare gli studenti di prima a riflettere sul loro modo di studiare e condividere consigli e strategie utili per affrontare il nuovo percorso scolastico |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
PEER TO PEER – Compiti insieme |
quando |
7, 9, 14, 16 ottobre in orario pomeridiano |
|
cosa |
attività di affiancamento nell’esecuzione dei compiti |
|
|
come |
con gli studenti tutor di quarta |
|
|
obiettivi |
affiancare gli studenti di prima nell’esecuzione dei compiti e nello studio nelle prime settimane di scuola per condividere strategie e consigli sullo studio |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Questionario di valutazione finale delle attività di accoglienza |
quando |
1 ora in orario scolastico, al termine dei pomeriggi Compiti Insieme |
|
cosa |
breve questionario online e confronto |
|
|
come |
inviato via mail dalle referenti del progetto, con richiesta ai tutor dell’orientamento di ricordare la compilazione da parte di tutti |
|
|
obiettivi |
raccogliere feedback sulle attività svolte |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Attività sul benessere in ambito scolastico |
quando |
ottobre, 1 ora in orario scolastico |
|
cosa |
incontro |
|
|
come |
con la psicologa di Istituto |
|
|
obiettivi |
individuare strategie per la gestione dello stress e dell’ansia durante le interrogazioni e le verifiche |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Incontro con i tutor delle quarte del proprio indirizzo |
quando |
dopo gli scrutini del primo trimestre, 1 ora in orario scolastico |
|
cosa |
incontro durante un’assemblea di classe |
|
|
come |
con gli studenti tutor delle quarte del proprio indirizzo |
|
|
obiettivi |
riflettere con i tutor di quarta classe incontrati il primo giorno di scuola sull’andamento del primo trimestre: dubbi / questioni; consigli / strategie e suggerimenti. |
|
|
a chi è rivolto |
facoltativo su richiesta della classe |
|
Intervento docente FaBER |
durata |
2 ore di assemblee di classe del primo trimestre (novembre, dicembre) + 1 ora assemblea di gennaio |
|
cosa |
Assemblea di classe: catalizzatore di benessere |
|
|
come |
a c. del docente Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale (FaBER) d’istituto |
|
|
obiettivi |
favorire un clima scolastico positivo per promuovere il benessere emotivo e relazionale degli studenti |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Incontro di presentazione degli organi istituzionali |
quando |
1 ora in orario scolastico |
|
cosa |
Incontro conoscitivo |
|
|
come |
a c. dei rappresentanti di istituto |
|
|
obiettivi |
promuovere la conoscenza degli organi istituzionali della scuola per favorire la partecipazione e costruire una maggiore consapevolezza e fiducia nel sistema democratico |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
CLASSI SECONDE – METODO E MOTIVAZIONE
Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento:
- Unità di apprendimento su Classroom su motivazione e autostima;
- Approccio educativo alla didattica orientativa;
- Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
- Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
- Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
- Accompagnamento nell’eventuale riorientamento;
- Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore);
Attività previste e calendarizzate:
|
“Futuropoli”: incontro sulla motivazione |
quando |
ottobre, 2 ore in orario scolastico |
|
cosa |
gioco a gruppi per riflettere su alcune delle principali competenze orientative (autoconsapevolezza, motivazione, raccolta informazioni e presa di decisioni) |
|
|
come |
in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie |
|
|
obiettivi |
consentire agli studenti di fare il punto rispetto al proprio percorso scolastico, mettendo a fuoco alcuni aspetti fondamentali del percorso orientativo e verificare la propria motivazione |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Progetto Prometheus UniTN |
quando |
novembre, 2 incontri di 2 ore in orario scolastico |
|
cosa |
incontri laboratoriali |
|
|
come |
in collaborazione con docenti UniTN |
|
|
obiettivi |
acquisire strumenti per affrontare l’ansia da gestire lo stress legato agli obiettivi scolastici e futuri analizzare l’incidenza degli aspetti psicologici e delle funzioni cognitive sull’apprendimento e sul percorso scolastico |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Dal biennio al triennio |
quando |
2 o più ore (a seconda degli indirizzi) nei mesi di dicembre e gennaio |
|
cosa |
incontri di orientamento al triennio per istituti tecnici |
|
|
come |
incontri in presenza e on line |
|
|
obiettivi |
illustrare agli studenti le caratteristiche dei diversi indirizzi tecnici per orientare al meglio la propria scelta |
|
|
a chi è rivolto |
classi degli indirizzi tecnici |
|
Testimonianze di studenti che hanno fatto esperienze all’estero |
quando |
marzo/aprile 2026 |
|
cosa |
incontro con studenti che hanno fatto esperienze all’estero (quarto anno o altro) |
|
|
come |
in biblioteca, modalità sportello |
|
|
obiettivi |
informare sulle possibilità di esperienze all’estero, ampliare la visione del mondo e sviluppare competenze trasversali |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Presentazione del percorso “Orientamento alle Professioni per la salute” |
quando |
marzo/aprile 2026, 1 ora in orario scolastico |
|
cosa |
incontro con le referenti |
|
|
come |
in Aula Magna |
|
|
obiettivi |
fornire informazioni circa il percorso (parte teorico e parte di tirocinio) mirato alle professioni sanitarie in collaborazione con istituzioni sanitarie locali |
|
|
a chi è rivolto |
solo studentesse / studenti dei licei: Scientifico, Scientifico opzione Scienze Applicate, Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna, Scienze Umane |
CLASSI TERZE – INTRODUZIONE ORIENTAMENTO E ASL
Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento/ASL:
Unità di apprendimento su Classroom su motivazione e autostima:
- Attività dedicate all’introduzione e preparazione delle attività di ASL;
- Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali stidento/docente tutor;
- Incontri con esperti di Trentino Shool of Management e i Maestri del lavoro;
- Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori giochi (Olimpiadi);
- Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
- Incontro con studenti che hanno fatto esperienze all’estero;
- Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore).
Attività previste e calendarizzate:
|
“To the future and back” |
quando |
ottobre, 2 ore in orario scolastico |
|
cosa |
incontro con esperti sulla motivazione |
|
|
come |
in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie |
|
|
obiettivi |
stimolare la riflessione sul senso e l’importanza dell’orientamento ed individuare le opportunità offerte dal proprio percorso, dall’Istituto e dalle esperienze di ASL |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
La lettera motivazionale |
quando |
metà ottobre, 1 ora in orario scolastico |
|
cosa |
incontro con esperti |
|
|
come |
in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie |
|
|
obiettivi |
strutturare una lettera motivazionale di autocandidatura chiara ed efficace |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Colloqui individuali |
quando |
tutto l’anno, orario pomeridiano |
|
cosa |
incontri on line con esperti orientatori |
|
|
come |
in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie |
|
|
obiettivi |
offrire un’occasione di approfondimento dei contenuti emersi negli incontri in classe a livello individuale o di piccolo gruppo oppure consulenze individualizzate |
|
|
a chi è rivolto |
libera adesione su appuntamento |
|
Incontri AssOrienta |
quando |
febbraio, orario pomeridiano |
|
cosa |
sportello online di orientamento professionale con esperti orientatori |
|
|
come |
organizzato dall’associazione AssOrienta assoritenta.it |
|
|
obiettivi |
offrire consulenze su percorsi formativi e professionali di carriere in divisa e universitarie |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Progetto Prometheus UniTN |
quando |
novembre, 2 incontri pomeridiani di 2 ore |
|
cosa |
incontri laboratoriali |
|
|
come |
in collaborazione con docenti UniTN |
|
|
obiettivi |
conoscere le applicazioni della psicologia nei diversi ambiti dei corsi universitari e le diverse specializzazioni nelle professioni (psicologia del lavoro, dello sport…) |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
CLASSI QUARTE – ORIENTAMENTO FORMATIVO E INFORMATIVO
Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento/ASL:
- Presentazione “Orientamento triennio post diploma-istruzioni per l’uso” (ppt dedicato);
- Attività dedicate alla preparazione delle attività di ASL;
- Incontro con la testimonianza di ex studenti (da organizzare in gennaio);
- Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
- Incontri con gli esperti di Trentino School of Management e con i Maestri del lavoro;
- Illustrazione delle iniziative del progetto InEurope: brevi mobilità con esperienze; formativo /orientative/ linguistiche finanziate dal programma europeo Erasmus+;
- Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
- Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
- Capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento (almeno 2 ore).
Attività previste e calendarizzate:
|
“Prova, sogna, scegli l’ambito che fa per te” |
quando |
novembre, 2 ore in orario scolastico + 1 ora a cura del tutor |
|
cosa |
attività con esperti |
|
|
come |
in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie classi abbinate |
|
|
obiettivi |
stimolare ad una maggiore autoconsapevolezza rispetto alle proprie inclinazioni personali, aspirazioni e competenze per metterle a confronto con le diverse opportunità formative e professionali; favorire una conoscenza diretta e coinvolgente dei diversi ambiti formativi e lavorativi, ponendo le basi per un orientamento più informato e partecipato |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Colloqui individuali |
quando |
tutto l’anno, orario pomeridiano |
|
cosa |
incontri on line con esperti orientatori |
|
|
come |
in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie |
|
|
obiettivi |
offrire un’occasione di approfondimento dei contenuti emersi negli incontri in classe a livello individuale o di piccolo gruppo oppure consulenze individualizzate |
|
|
a chi è rivolto |
libera adesione su appuntamento |
|
Seminari tematici UniTN |
quando |
durante l’anno, in orario scolastico |
|
cosa |
seminari tematici tenuti da docenti di Unitn |
|
|
come |
ad adesione del Cdc |
|
|
obiettivi |
approfondire, guidati da docenti e ricercatori universitari, tematiche già trattate in classe o di scoprire ambiti nuovi e specifici degli studi accademici, nell’ottica dell’orientamento alla scelta universitaria |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Job&Orienta
|
quando |
novembre |
|
cosa |
principale salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro a Veronafiere |
|
|
come |
viaggio organizzato; è preceduto da un incontro organizzativo propedeutico alla visita |
|
|
obiettivi |
accompagnare studenti e famiglie verso scelte consapevoli riguardo al percorso formativo e professionale |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Progetto Prometheus UniTN |
quando |
novembre, 2 incontri pomeridiani di 2 ore |
|
cosa |
incontri laboratoriali |
|
|
come |
in collaborazione con docenti UniTN |
|
|
obiettivi |
conoscere le applicazioni della psicologia nei diversi ambiti dei corsi universitari e le diverse specializzazioni nelle professioni (psicologia del lavoro, dello sport…) |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Informazioni generali sui test di ammissione dell’università |
quando |
dicembre, orario pomeridiano |
|
cosa |
incontro online |
|
|
come |
a c. del Gruppo di coordinamento Orientamento di istituto |
|
|
obiettivi |
apprendere le informazioni introduttive in merito alle diverse modalità di accesso all’università e alle tipologie di test di ingresso |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Corsi di preparazione ai test di ammissione dell’università |
quando |
da dicembre a gennaio, orario pomeridiano |
|
cosa |
lezioni in presenza di approfondimento di logica, fisica, biologia, chimica |
|
|
come |
a c. dei docenti di disciplina dell’istituto |
|
|
obiettivi |
fornire una preparazione più specifica e mirata, chiarire dubbi, offrire materiale didattico selezionato, svolgere esercizi e simulazioni, chiarire le modalità di svolgimento. |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Orientaday |
quando |
gennaio 2026, 2 ore in orario scolastico |
|
cosa |
evento dedicato all’orientamento post diploma, alla formazione e al lavoro |
|
|
come |
in istituto |
|
|
obiettivi |
offrire informazioni utili per una scelta consapevole del percorso formativo post diploma |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Informazioni specifiche sui test di ammissione dell’università |
quando |
febbraio 2026 (all’uscita dei bandi) |
|
cosa |
incontro pomeridiano |
|
|
come |
a c. del Gruppo di coordinamento Orientamento di istituto – prof. Brunelli |
|
|
obiettivi |
ricevere indicazioni pratiche sulle modalità di iscrizione ai test universitari e chiarire i dubbi sullo svolgimento dei test |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Giornata delle professioni |
quando |
primavera 2026, 3 ore in orario scolastico |
|
cosa |
incontri con professionisti del territorio ed esperti su nuovi scenari del mondo del lavoro; iniziative sul curriculum vitae e colloquio di lavoro |
|
|
come |
in istituto |
|
|
obiettivi |
incontrare figure professionali del territorio; introdurre una riflessione su giovani e mondo del lavoro di oggi; acquisire strumenti per la ricerca attiva del lavoro (cv, colloqui di lavoro, lettura annunci…) |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Incontri AssOrienta |
quando |
febbraio 2026, orario pomeridiano |
|
cosa |
sportello online di orientamento professionale con esperti orientatori |
|
|
come |
organizzato dall’associazione AssOrienta assoritenta.it |
|
|
obiettivi |
offrire consulenze su percorsi formativi e professionali di carriere in divisa e universitarie |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
CLASSI QUINTE – ORIENTAMENTO INFORMATIVO
Attività programmate dal Cdc e dal tutor di orientamento/ASL:
- Attività dedicate alla rielaborazione delle esperienze ASL in vista del colloquio d’esame;
- Incontri orientativi a piccoli gruppi o individuali studenti/docente tutor;
- Incontri con esperti di Trentino School of Management e con i Maestri del lavoro;
- Illustrazione delle iniziative del progetto InEurope: brevi mobilità con esperienze; formativo/orientative/linguistiche finanziate dal programma europeo Erasmus+ ;
- Partecipazione a progetti con taglio orientativo, laboratori, giochi (Olimpiadi);
- Lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa;
- Capolavoro esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento – almeno 2 ore.
Attività previste e calendarizzate:
|
Job&Orienta
|
quando |
novembre |
|
cosa |
principale salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro a Veronafiere |
|
|
come |
viaggio organizzato; è preceduto da un incontro organizzativo propedeutico alla visita |
|
|
obiettivi |
accompagnare studenti e famiglie verso scelte consapevoli riguardo al percorso formativo e professionale |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Progetto Prometheus UniTN |
quando |
novembre, 2 incontri pomeridiani di 2 ore |
|
cosa |
incontri laboratoriali |
|
|
come |
in collaborazione con docenti UniTN |
|
|
obiettivi |
conoscere le applicazioni della psicologia nei diversi ambiti dei corsi universitari e le diverse specializzazioni nelle professioni (psicologia del lavoro, dello sport…) |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Corsi di preparazione ai test di ammissione dell’università |
quando |
da dicembre a gennaio, orario pomeridiano |
|
cosa |
lezioni di approfondimento di logica, fisica, biologia, chimica |
|
|
come |
a c. dei docenti di disciplina dell’istituto |
|
|
obiettivi |
fornire una preparazione più specifica e mirata, chiarire dubbi, offrire materiale didattico selezionato, svolgere esercizi e simulazioni, chiarire le modalità di svolgimento dei test. |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Orientaday |
quando |
gennaio 2026, 1 ora in orario scolastico |
|
cosa |
evento dedicato all’orientamento post diploma, alla formazione e al lavoro |
|
|
come |
in istituto |
|
|
obiettivi |
offrire informazioni utili per una scelta consapevole del percorso formativo post diploma |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Orientamat |
quando |
da gennaio a marzo, orario pomeridiano |
|
cosa |
incontri di approfondimento dello studio della matematica |
|
|
come |
quattro incontri di 2 ore presso il laboratorio di informatica e una lezione presso la Facoltà di matematica a Trento |
|
|
obiettivi |
avvicinare gli studenti ad un approccio diverso allo studio della matematica e accrescere le probabilità di successo nei test di accesso |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Informazioni specifiche sui test di ammissione dell’università |
quando |
febbraio 2026 (all’uscita dei bandi), orario pomeridiano |
|
cosa |
incontro conoscitivo |
|
|
come |
a c. del Gruppo di coordinamento Orientamento di istituto – prof. Brunelli |
|
|
obiettivi |
ricevere indicazioni pratiche sulle modalità di iscrizione ai test universitari e chiarire i dubbi sullo svolgimento dei test |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Giornata delle professioni |
quando |
febbraio 2026, 3 ore in orario scolastico |
|
cosa |
incontri con professionisti del territorio ed esperti su nuovi scenari del mondo del lavoro; iniziative sul curriculum vitae e colloquio di lavoro |
|
|
come |
in istituto |
|
|
obiettivi |
incontrare figure professionali del territorio; introdurre una riflessione su giovani e mondo del lavoro di oggi; acquisire strumenti per la ricerca attiva del lavoro (cv, colloqui di lavoro, lettura annunci…) |
|
|
a chi è rivolto |
ad adesione facoltativa del singolo |
|
Seminari tematici UniTN |
quando |
durante l’anno, in orario scolastico |
|
cosa |
seminari tematici tenuti da docenti di Unitn |
|
|
come |
ad adesione del Cdc |
|
|
obiettivi |
approfondire, guidati da docenti e ricercatori universitari, tematiche già trattate in classe o di scoprire ambiti nuovi e specifici degli studi accademici, nell’ottica dell’orientamento alla scelta universitaria |
|
|
a chi è rivolto |
tutta la classe |
|
Colloqui individuali |
quando |
tutto l’anno scolastico, orario pomeridiano |
|
cosa |
incontri on line con esperti orientatori |
|
|
come |
in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie |
|
|
obiettivi |
offrire un’occasione di approfondimento dei contenuti emersi negli incontri in classe a livello individuale o di piccolo gruppo oppure consulenze individualizzate |
|
|
a chi è rivolto |
libera adesione su appuntamento |
Obiettivi
- fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di esplorare le proprie inclinazioni, passioni e interessi, facilitando la scoperta di ciò che li motiva e li guida;
- aiutarli a sviluppare competenze trasversali che includano soft skills e abilità per muoversi in una varietà di contesti;
- sostenerli nella creazione di piani educativi e di carriera a lungo termine, incoraggiando la riflessione e la pianificazione strategica per il futuro;
- offrire un orientamento personalizzato che tenga conto delle esigenze, degli interessi e delle capacità individuali, adottando anche eventuali strategie di riorientamento;
- garantire informazioni sulle diverse opzioni educative e professionali disponibili;
- creare un collegamento tra il percorso educativo e le opportunità di carriera, aiutando gli studenti e le studentesse a comprendere come le loro scelte influenzino il loro futuro;
- sviluppare competenze per poter prendere decisioni critiche ed etiche relative alle scelte educative e professionali.
Referenti
Partecipanti
Studenti