Orientamento

Anno scolastico 2024/2025

Attività di tipo informativo, formativo e di counseling.

Presentazione

Durata

12 Settembre 2024

Descrizione del progetto

1. Introduzione

Le  Linee guida per l’orientamento emanate dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 328/2022) sono state recepite ed integrate con deliberazione n. 1759 del 29 settembre 2023 dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento. Esse propongono un modello, una metodologia e strumenti per la promozione di un percorso di orientamento continuo e permanente per far maturare negli studenti e nelle studentesse, attraverso un percorso chiaro e un supporto personalizzato,  scelte formative e professionali consapevoli e gratificanti. Le attività di orientamento proposte dall’Istituto intendono promuovere la presa di coscienza delle proprie attitudini, aspirazioni e motivazioni e lo sviluppo delle competenze necessarie per prendere decisioni informate in vista dell’elaborazione del proprio progetto di vita in un mondo in evoluzione.Nella visione contemporanea la realizzazione dell’orientamento si fonda su princìpi di non discriminazione, accessibilità e uguaglianza di opportunità. Tali princìpi sono fondamentali per garantire che tutti gli studenti e le studentesse abbiano accesso a un percorso adeguato che si adatti alle esigenze individuali e che favorisca la personalizzazione, l’inclusione e la flessibilità.

2. Modalità

  • l’informazione, che cerca di offrire al ragazzo tutto ciò che gli permette di leggere la complessa realtà sociale e culturale in continuo cambiamento e di servirsene in funzione delle proprie potenzialità, attitudini, interessi e valori
  • la formazione, che offre agli studenti occasioni di sviluppo della personalità, nella progressiva consapevolezza di sé e della propria identità di fronte a un contesto sociale in cui lo studente deve operare delle scelte nell’immediato e nel futuro
  • la consulenza, attraverso interventi soprattutto di esperti che tende a favorire nel ragazzo (o nel gruppo) la scoperta delle proprie attitudini e la chiarificazione delle motivazioni per definire un progetto professionale ed individuare le vie per attuarlo.

Per dare maggiore consistenza alle iniziative orientative, l’Istituto fa parte del Tavolo per l’Orientamento (TpO) nato in seno all’Accordo di rete “Rete scuole C8” sottoscritto da tutte e sette le istituzioni scolastiche delle Giudicarie.

3. Attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

  • Partecipazione alla manifestazione TrentinOrienta del 3, 4 e 5 ottobre a Trento
  • due scuole aperte (sabato 19 ottobre e sabato 30 novembre dalle 14.30 alle18.00)
  • incontro tutor scuole superiori – ragazzi di terza media
  • serata di rete per i genitori martedì 15 ottobre dalle 20.30 alle 22.00
  • serata conclusiva per genitori, studenti, docenti finanziata dalla Comunità di Valle ( lunedì 16 dicembre dalle 20.30 alle 22.00) – relatore prof. Gregorio Vivaldelli

CLASSI PRIME – ACCOGLIENZA

  • accoglienza studenti il primo giorno di scuola
  • meeting sportivo – 3 ore in orario scolastico il 17 e 20 settembre
  • metodo di studio (due ore con studenti tutor, un’ora svolta da ogni docente del Cdc per la sua disciplina; Questionario competenze strategiche  e questionario di gradimento)
  • attività pomeridiana facoltativa (“PEER TO PEER – Compiti insieme”) con gli
  • incontro facoltativo con tutor classe quarta in corso d’anno (dopo gli scrutini del primo trimestre)
  • unità di apprendimento  su Classroom su motivazione e autostima
  • partecipazione a progetti con taglio orientativo/ laboratori PNRR / giochi (Olimpiadi)
  • lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa
  • didattica orientativa a cura del Cdc
  • incontro a piccoli gruppi/individuale degli studenti con il docente tutor
  • capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento – almeno 2 ore

CLASSI SECONDE  – MOTIVAZIONE

  • Futuropoli”: incontro in orario scolastico sulla motivazione in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie – 2 ore in orario scolastico dal 21 al 24 ottobre 
  • unità di apprendimento “Motivazione e autostima” su Classroom
  • partecipazione a progetti con taglio orientativo/ laboratori PNRR / giochi (Olimpiadi)
  • lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa
  • didattica orientativa a cura del Cdc
  • Dal biennio al triennio”: incontri di orientamento per  istituti tecnici
  • incontri a piccoli gruppi degli studenti con il docente tutor
  • accompagnamento nell’eventuale riorientamento
  • capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento – almeno 2 ore

 CLASSI TERZE – INTRODUZIONE ORIENTAMENTO E ASL

  • incontro di introduzione “To the future and back” in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie – 2 ore in orario scolastico dal 7 all’14 ottobre
  • lettera motivazionale in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie – 1 ora in orario scolastico  dal 15 al 16 ottobre + colloqui individuali facoltativi pomeridiani
  • incontro sugli strumenti pratici di orientamento – 20 novembre, pomeriggio, adesione facoltativa
  • incontri AssOrienta – 11 e 13 febbraio, pomeriggio, online, adesione facoltativa
  • incontri con TSM programmati dalla classe
  • uda su motivazione e autostima su Classroom
  • incontri tra tutor e classe dedicati all’introduzione e preparazione delle attività di ASL
  • partecipazione a progetti con taglio orientativo/ laboratori PNRR/giochi (Olimpiadi)
  • lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa
  • incontri a piccoli gruppi degli studenti con il docente tutor
  • capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento – almeno 2 ore

CLASSI QUARTE – ORIENTAMENTO FORMATIVO E INFORMATIVO 

  • incontro di presentazione del percorso alle  classi quinte e quarte – sabato 26 ottobre alla quinta ora
  • incontro “Posizione in tempo reale” in collaborazione con La Cassa Rurale e la Comunità delle Giudicarie – 2 ore in orario scolastico dal 4 al 16 novembre + colloqui individuali facoltativi pomeridiani
  • incontro sugli strumenti pratici di orientamento – 20 novembre, pomeriggio, adesione facoltativa
  • incontro online di informazioni specifiche sui test – mercoledì 4 dicembre ore 17 online, adesione facoltativa
  • incontro con la testimonianza di ex studenti – 1 ora in orario scolastico dal 7 al 15 gennaio
  • Orientaday – 13 gennaio, 2 ore in orario scolastico
  • Giornata delle professioni: incontro con professionisti, incontro con esperti su nuovi scenari del mondo del lavoro, curriculum vitae e colloquio di lavoro – 5 febbraio, 3 ore in orario scolastico, adesione facoltativa
  • incontri AssOrienta – 11 e 13 febbraio, pomeriggio, online, adesione facoltativa
  • incontro con orientatori UNITN – 7 febbraio, pomeriggio, adesione facoltativa
  • visita UNIPD – 18/19 febbraio, adesione facoltativa
  • corsi di preparazione ai test di ammissione: logica, fisica, biologia base e avanzato, chimica – pomeriggio, online e/o in presenza da dicembre a gennaio, adesione facoltativa
  • seminari tematici tenuti da docenti di Unitn: “Un cervello luminoso” (dipartimento matematica) l’ 8 gennaio 4° e 5° ora – adesione del Cdc
  • incontri con TSM programmati dalla classe
  • incontri tra tutor e classe dedicati alla preparazione dei tirocini ASL
  • partecipazione a progetti con taglio orientativo/ laboratori PNRR/giochi (Olimpiadi); iniziative del progetto InEurope (brevi mobilità con esperienze formativo/orientative/linguistiche finanziate dal programma europeo Erasmus+)
  • lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa
  • incontri a piccoli gruppi degli studenti con il docente tutor
  • capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento – almeno 2 ore

CLASSI QUINTE – ORIENTAMENTO INFORMATIVO

  • incontro di presentazione del percorso alle  classi quinte e quarte – sabato 26 ottobre alla quinta ora
  • incontro online di informazioni specifiche sui test – mercoledì 4 dicembre ore 17 online, adesione facoltativa
  • incontro sugli strumenti pratici di orientamento – 20 novembre, pomeriggio, adesione facoltativa
  • visita a Job&Orienta 28  novembre, adesione facoltativa (incontro informativo giovedì 21 novembre alla 6° ora)
  • Orientaday – 13 gennaio, 1 ora in orario scolastico, adesione facoltativa
  • Giornata delle professioni: incontro con professionisti, incontro con esperti su nuovi scenari del mondo del lavoro, curriculum vitae e colloquio di lavoro ad adesione volontaria – 5 febbraio, 3 ore in orario scolastico, adesione facoltativa
  • incontro con orientatori UNITN – 7 febbraio, pomeriggio, adesione facoltativa
  • corsi di preparazione ai test di ammissione: logica, fisica, biologia base e avanzato, chimica – pomeriggio, online e/o in presenza da dicembre a gennaio, adesione facoltativa
  • Orientamat – (una serie di lezioni, di cui una all’Università di Trento, per approfondire la conoscenza della matematica in vista degli studi universitari) – gennaio/febbraio
  • seminari tematici tenuti da docenti di Unitn: “Embodied selves: Victorian literature and mental science” (dipartimento lingue) il 10 dicembre 4° e 5° ora e “Un cervello luminoso” (dipartimento matematica) l’ 8 gennaio 4° e 5° ora – adesione del Cdc
  • incontri con TSM programmati dalla classe
  • partecipazione a progetti con taglio orientativo/ laboratori PNRR/giochi (Olimpiadi); iniziative del progetto InEurope (brevi mobilità con esperienze formativo/orientative/linguistiche finanziate dal programma europeo Erasmus+)
  • lavoro di preparazione e rielaborazione in occasione di visite o viaggi con valenza orientativa
  • incontri a piccoli gruppi degli studenti con il docente tutor
  • rielaborazione delle esperienze ASL in vista del colloquio d’esame
  • capolavoro: esercizio annuale di riflessione, descrizione e rielaborazione di un’attività, progetto o esperienza che gli studenti e le studentesse hanno realizzato o messo in atto nell’anno scolastico di riferimento – almeno 2 ore

 

Vedi Orientamento Post diploma 2024

 

Obiettivi

  • fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di esplorare le proprie inclinazioni, passioni e interessi, facilitando la scoperta di ciò che li motiva e li guida;
  • aiutarli a sviluppare competenze trasversali che includano soft skills e abilità per muoversi in una varietà di contesti;
  • sostenerli nella creazione di piani educativi e di carriera a lungo termine, incoraggiando la riflessione e la pianificazione strategica per il futuro;
  • offrire un orientamento personalizzato che tenga conto delle esigenze, degli interessi e delle capacità individuali, adottando anche eventuali strategie di riorientamento;
  • garantire  informazioni  sulle diverse opzioni educative e professionali disponibili;
  •  creare un collegamento tra il percorso educativo e le opportunità di carriera, aiutando gli studenti e le studentesse a comprendere come le loro scelte influenzino il loro futuro;
  • sviluppare competenze per poter  prendere decisioni critiche ed etiche relative alle scelte educative e professionali.

 

Referenti

Partecipanti

Studenti