Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 11 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Progetto di potenziamento linguistico per il biennio della scuola superiore
Obiettivi
Il progetto di potenziamento linguistico si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Migliorare le competenze linguistiche degli studenti del biennio della scuola superiore in inglese e tedesco.
- Promuovere l’apprendimento autonomo e la motivazione degli studenti.
Destinatari
Il progetto è destinato agli studenti del biennio della scuola superiore, in particolare a quelli che hanno bisogno di potenziare le proprie competenze linguistiche.
Modalità
Le attività del progetto sono online e si svolgono in modalità asincrona. Gli studenti possono accedere al materiale didattico e svolgere le attività in qualsiasi momento, anche al di fuori dell’orario scolastico.
Strumenti
Il progetto si avvale di una piattaforma online dedicata, che fornisce agli studenti il materiale didattico, le attività e le funzionalità di autocorrezione e valutazione.
Moduli
Il progetto è suddiviso in moduli, ognuno dei quali è dedicato a un argomento specifico. I moduli sono disponibili in inglese e tedesco.
Attività
Le attività proposte sono di varia tipologia e consentono agli studenti di sviluppare le proprie competenze linguistiche in modo completo. Tra le attività proposte figurano:
- Esercizi di comprensione del testo
- Esercizi di produzione del testo
- Esercizi di grammatica e lessico
- Esercizi di traduzione
Valutazione
Al termine di ogni modulo, gli studenti devono svolgere un’attività di valutazione, che viene sottoposta alla correzione di un insegnante. La valutazione tiene conto dei risultati ottenuti nelle attività svolte durante il modulo.
Calendario
Il progetto si svolge nell’arco di un anno scolastico.
Organizzazione
Il progetto è coordinato da un team di insegnanti di lingue straniere, che si sono occupati della progettazione e della realizzazione delle attività.
Obiettivi
Questo sito raccoglie alcuni moduli tematici selezionati dai tuoi insegnanti per approfondire, ripassare, consolidare o semplicemente esercitare le tue competenze linguistiche.
Ogni modulo è formato da diversi step che ti condurranno gradualmente a quello finale, cioè ad una prova di autovalutazione sulla tematica affrontata, che potrà essere formulata come:
- un test in Google Moduli
- una produzione scritta oppure
- una produzione orale registrata
Una volta eseguito un modulo, potrai rivolgerti allo sportello di tutoraggio del docente di lingue incaricato che ti segnalerà eventuali errori e ti fornirà spunti di miglioramento. A breve saranno comunicate date e disponibilità.
E’ utile fare questo percorso per:
- migliorare progressivamente le mie competenze e le mie prestazioni in classe
- prepararti per possibili certificazioni linguistiche nel triennio
- colmare delle lacune
- sperimentare nuovi materiali in autonomia e conoscere nuovi siti che potranno essermi utili anche in futuro
In collaborazione con
Provincia Autonoma di Trento
Partecipanti
Studenti