Ragazze si iscrivono a scuola
Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti

Iscrizioni Studenti

In questa pagina sono presenti i moduli per le iscrizioni degli Studenti.

Cos'è

ISCRIZIONI NUOVI STUDENTI – (classi prime)

Si comunica che come riportato sulla delibera della Giunta provinciale n.2345  del 21 dicembre 2023, le iscrizioni per l’a. s. 2024/2025 sono aperte dalle ore 8.00 di lunedì 08 gennaio 2024 alle ore 20.00 di sabato 10 febbraio 2024. Nei casi in cui l’iscrizione avviene d’ufficio non è necessario produrre alcun modulo d’iscrizione. È possibile presentare la domanda di iscrizione solamente attraverso la modalità on line. A tal fine è necessario accedere al portale www.vivoscuola.it/iscrizioni – iscrizioni scolastiche e mediante SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi).

Al momento dell’iscrizione on line, per scegliere l’istituto tecnico per il settore economico o tecnologico, alla voce “corso di studi” cliccare “biennio settore economico” o “biennio settore tecnologico”.

La segreteria studenti fornirà supporto alle famiglie per la compilazione della procedura on line solamente previo appuntamento.

ISCRIZIONI STUDENTI GIA’ FREQUENTANTI – (altre classi)

Iscrizione alla classe seconda:

  •  Iscrizione d’ufficio;
  • È proposto un contributo all’Istituto (erogazione liberale) di € 50,00 finalizzato
    all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa da versare con
    modalità pagoPA (vedi istruzioni allegate);
  • Per gli studenti che si iscrivono al secondo anno di corso è previsto il comodato gratuito dei
    libri di testo. Sussiste comunque la possibilità per le famiglie di provvedere in proprio, con
    l’assunzione della relativa spesa. In tal caso è necessario produrre una propria dichiarazione
    in tal senso.

Iscrizione alla classe terza:

  • Iscrizione d’ufficio;
  • È proposto un contributo all’Istituto (erogazione liberale) di € 50,00 finalizzato
    all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa da versare con
    modalità pagoPA (vedi istruzioni allegate);

Iscrizione alla classe TERZA: SOLO per coloro che frequentano le classi seconda
ECONOMICO o seconda TECNOLOGICO:
Iscrizione online accedendo al servizio disponibili all’indirizzo:

https://www.vivoscuola.it/iscrizioni
mediante SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d’Identità elettronica) o CPS/CNS
(carta provinciale/nazionale dei servizi).

  • È proposto un contributo all’Istituto (erogazione liberale) di € 50,00 finalizzato
    all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa da versare con
    modalità pagoPA (vedi istruzioni allegate);

Iscrizione alla classe quarta:

  • Iscrizione d’ufficio;
  • Versamento “Tassa Governativa” di € 21,17 (tassa di iscrizione e frequenza); le tasse
    scolastiche erariali devono essere versate tramite c.c.p. n. 1016 intestato all’Agenzia delle
    Entrate – Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici
    postali oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di
    Pescara – Tasse scolastiche – IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.
    Per gli studenti ripetenti la classe terza (che lo scorso anno scolastico hanno versato € 21,17
    per iscrizione alla classe 4°) dovranno versare solo € 15,13 (tassa frequenza);
    causale: nome cognome studente + classe di iscrizione
    Anche coloro che frequenteranno un periodo di studio all’estero sono tenuti al versamento
    della tassa.
  • È proposto un contributo all’Istituto (erogazione liberale) di € 50,00 finalizzato
    all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa da versare con
    modalità pagoPA (vedi istruzioni allegate);

Iscrizione alla classe quinta:

  • Iscrizione d’ufficio;
  • Versamento “Tassa Governativa” di € 15,13 (tassa di frequenza); le tasse scolastiche erariali
    devono essere versate tramite c.c.p. n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro
    Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali oppure
    attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse
    scolastiche – IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.
    causale: nome cognome studente + classe di iscrizione
  • È proposto un contributo all’Istituto (erogazione liberale) di € 50,00 finalizzato
    all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa da versare con
    modalità pagoPA (vedi istruzioni allegate);

La ricevuta di pagamento della “Tassa Governativa” dovrà essere fatta pervenire all’Ufficio studenti
possibilmente tramite posta elettronica all’indirizzo: studenti@guetti.tn.it
Si ricorda che le erogazioni liberali e la tassa governativa sono detraibili nella dichiarazione dei
redditi salvo diverse disposizioni di legge di Bilancio 2024.

Tassa Governativa

È possibile chiedere l’esonero dal pagamento della Tassa Governativa tramite Modulo 6.8-Richiesta di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche (allegato 1):

  • MERITO: media pari o superiore a 8 allo scrutinio finale (fanno media tutte le materie, escluso l’insegnamento della religione cattolica); documentato d’ufficio. Dopo gli scrutini finali di giugno, se non si ha diritto a tale esonero, provvedere al versamento di quanto dovuto entro il 30/06/2024;
  • REDDITO: per coloro che appartengo a nuclei familiari il cui valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a euro 20.000,00. Consegnare in segreteria didattica un’autocertificazione o copia entro il 30/06/2024.

Non possono usufruire dell’esonero gli studenti non ammessi alla classe successiva relativamente all’anno scolastico in cui ripetono la classe.

Per gli studenti valutati negativamente allo scrutinio finale, l’iscrizione vale per la classe frequentata con esito negativo, salvo diversa comunicazione.

Nel caso in cui lo studente si trasferisca ad altro Istituto entro il 30/08/2024 il contributo all’Istituto verrà rimborsato.

Insegnamento Religione Cattolica

Si ricorda che l’opzione per l’Insegnamento della religione cattolica espressa all’atto dell’iscrizione
alla classe prima, si intende automaticamente confermata per gli anni successivi a meno che
non venga modificata, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa
dell’interessato, tramite il Modulo 006.11 – Richiesta di modifica della scelta di avvalersi o di non
avvalersi dell’IRC (allegato 2).

ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL’UFFICIO STUDENTI.

ISCRIZIONE STUDENTI TRASFERITI DA ALTRI ISTITUTI

Gli studenti che hanno effettuato un trasferimento da altre scuole e che chiedono l’iscrizione ad una classe dell’Istituto sono tenuti a consegnare in segreteria didattica “ufficio studenti” (orario: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00) la domanda di iscrizione debitamente compilata con allegati:

  • nulla-osta di trasferimento rilasciato dall’Istituto di provenienza;
  • n. 1 foto formato tessera recente firmata sul retro dallo/a studente/ssa;
  • fotocopia documento di riconoscimento dello/a studente/ssa;
  • Certificato vaccinale per i residenti fuori provincia.

A cosa serve

Moduli di iscrizione rivolti agli studenti

Come si accede al servizio

Tramite apposito link

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Clicca sui link sottostanti per accedere ai moduli e scaricarli

Tempi e scadenze

Iscrizione

30

Gen

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria