Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti

Corsi serali per adulti

I corsi serali si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione del percorso in relazione al patrimonio personale di competenze del singolo studente.

Cos'è

Nei corsi serali per adulti si tiene conto dei bisogni formativi dell’utenza. Essi si caratterizzano per una organizzazione e una didattica basata sul principio che l’adulto è una persona che nella sua vita scolastica e professionale ha già acquisito un suo patrimonio personale di competenze, che devono essere riconosciute e valorizzate dal sistema scolastico.

A differenza del sistema scolastico del “diurno”, organizzato per classi di età e con una percorrenza rigida, il sistema degli adulti prevede la possibilità di una percorrenza più flessibile e di un tempo personalizzato in relazione al patrimonio di competenze del singolo studente.

Con ogni singolo studente viene condiviso un Patto Formativo Individuale in cui viene formalizzato il percorso di studio personalizzato, indicando le discipline da seguire con il relativo carico orario.

Il percorso una volta iniziato viene certificato passo passo in modo tale che lo studente abbia modo di capitalizzare i propri saperi acquisiti.

Se per eventi lavorativi o familiari imprevisti si dovesse interrompere temporaneamente lo studio o ci si dovesse trasferire, il percorso potrà essere ripreso dal punto in cui lo si è lasciato, sia presso il nostro istituto sia presso gli altri istituti del Trentino.

L’Istituto “L. Guetti” prevede sul corso serale i seguenti indirizzi di istruzione tecnica:

  • ECONOMICO – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
  • TECNOLOGICO – INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (articolazione: Informatica)

 

Indirizzo economico: amministrazione, finanza e marketing – Articolazione: Base

Discipline

 

III IV V
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Informatica 2 2 – 
Lingua tedesco 3 2 3
Economia aziendale 5 6 7
Diritto 2 2 2
Economia politica 2 2 2

Indirizzo tecnologico: Informatica e telecomunicazioni – Articolazione: Informatica

Discipline

 

III IV V
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Informatica 6 6
Telecomunicazioni 2 2
Sistemi e reti 3 3 3
Tecnologia e progettazione di sistemi informatici 3 3 3
Gestione progetto, organizzazione d’impresa 2

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL CORSO SERALE POSSONO ESSERE COSÌ RIASSUNTE:

  • RIDUZIONE DELL’ORARIO SETTIMANALE: per entrambi gli indirizzi sono previste 25 unità orarie su 5 giorni.
  • TEMPI DI ISCRIZIONE:
    • Per il secondo periodo didattico (secondo biennio): in ogni momento dell’anno scolastico.
    • Per il terzo periodo didattico (classe quinta): entro il 31 ottobre.
  • DIDATTICA MODULARE: una volta superati, i moduli verranno certificati e sono considerati acquisiti.
  • RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: si valorizza il patrimonio di competenze del singolo studente con riferimento agli apprendimenti scolastici (= apprendimento di tipo formale), parascolastici (= apprendimento di tipo informale) ed extrascolastici (=apprendimento di tipo non formale).
  • RECUPERO E APPROFONDIMENTO: gli insegnanti sono disponibili per approfondimenti e /o recuperi individuai e a piccoli gruppi al fine di supportare gli studenti nel loro percorso scolastico.
  • APPRENDIMENTO A DISTANZA: la fruizione a distanza – FAD – di una parte del percorso formativo in una misura non superiore al 20 % dell’orario complessivo.

A cosa serve

Conseguire un diploma di scuola superiore per migliorare la propria posizione lavorativa, accedere ai concorsi pubblici o a percorsi universitari, accrescere il proprio patrimonio personale di conoscenze.

Come si accede al servizio

L’iscrizione ai corsi serali per adulti può avvenire lungo l’intero anno scolastico (solo per il terzo periodo didattico – classe quinta – l’iscrizione deve avvenire entro il 31 ottobre) compilando l’apposito modulo e consegnandolo in segreteria unitamente alla documentazione richiesta: fotocopia carta identità, diploma di scuola media inferiore, ricevuta di pagamento delle tasse scolastiche.

Procedure collegate all'esito

Prima dell’iscrizione si consiglia di confrontarsi con la coordinatrice dei corsi serali che potrà illustrare meglio le peculiarità del corso ed abbozzare, in base agli studi precedentemente fatti, quale potrebbe essere il percorso formativo che lo studente potrebbe trovarsi ad intraprendere.
A tal fine si prega di contattare la coordinatrice all’indirizzo mail: ilaria.guidotti@guetti.tn.it

Servizio online

Il modulo di iscrizione può essere inviato, insieme alla documentazione in formato pdf alla segreteria all’indirizzo mail: studenti1@guetti.tn.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio